Sono anni ormai che la formula messa in campo da Rai1 nella fascia del preserale risulta vincente sotto tutti i punti di vista. Si inizia con L’Eredità di Carlo Conti, che per quanto abbia subito un calo con l’arrivo di Paolo Bonolis su Canale5 risulta sempre vincente dal punto di vista dei dati auditel, e si prosegue con Reazione a Catena di Pino Insegno, che ogni anno ricomincia con l’arrivo delle belle giornate e ritorna in cantina alla fine dell’estate. Entrambi i quiz possono contare su un gioco finale accattivante, la Ghigliottina per Conti e L’intesa vincente per Insegno, e su un fedele pubblico che li rende ogni anno dei grandi successi.
Quest’anno, però, qualcosa potrebbe cambiare ed a farne le spese potrebbe essere proprio la prima rete della tv di stato. Sembrerebbe, infatti, che la Toro Produzioni, casa di società che detiene i diritti del quiz estivo Reazione a Catena, abbia la volontà di produrre il format in maniera autonoma, cosa che la Rai non gli concederebbe. Ed allora perchè non cambiare rete e passare su un canale che invece permetterebbe alla Toro di produrre il programma da sola? Ebbene, sembrerebbe proprio che la casa di produzione di Pasquale Romano si sia fatta questa domanda ed abbia deciso di aprire delle trattative con altre aziende.
In particolar modo, stando a quanto riportato da DavideMaggio.it, ci sarebbero in corso delle trattative tra la Toro Produzioni e Mediaset per portare Reazione a Catena sulle reti del Biscione nella prestigiosa fascia pre-tg. In questo modo Canale5, che proprio qualche settimana fa si è vista “rubarsi” il fortunato talent show Italia’s got talent da Sky, potrebbe contare su un gioco che per anni ha avuto fortuna e successo sulle reti dell’azienda rivale. Per ora ovviamente nulla è ufficiale e si parla solo ed esclusivamente di trattative, ma la notizia se dovesse essere confermata avrebbe dell’incredibile. Resterebbe da capire a quel punto se l’intenzione di Mediaset sia quella di lasciarlo nel preserale estivo o se trasferirlo nella stagione autunnale per creare una vera e propria staffetta con Avanti un altro.
Commenti riguardo il post