Chiunque abbia giocato a un videogioco per consolle ha sognato, almeno una volta di immergersi in un modo virtuale che sembra reale. Grazie a Sony il sogno diventerà presto realtà, infatti, in occasione del Game Developers Conference 2014, l’azienda che produce la famosa consolle Playstation ha svelato il Project Morpheus, cioè la realtà virtuale per PS4.
La realtà virtuale per PS4 o Project Morpheus, che dir si voglia, attualmente si tratta di un progetto in fase di sperimentazione, un prototipo dato che il punto di partenza, ovvero la tecnologia, c’è, quello che mancano sono i contenuti anche se Sony ha rassicurato tutti dicendo che un gruppo folto di esperti è al lavoro costantemente. La realtà virtuale per PS4 farà a provare ai giocatori nuove esperienze di gioco, in quanto questi saranno sommersi all’interno del gioco diventando così parte di essi(a questo punto potrebbero esser fatte diverse considerazioni sull’impatto psicologico che la realtà virtuale per Ps4 comporterà, ma non è questo lo scopo del nostro articolo).
La realtà virtuale per PS4, oltre a supportare le immagini 3D, supporterà anche l’audio 3D e inoltre, per rendere più realistico il tutto, il Project Morpheus sarà perfettamente in grado di interagire con PlayStation Move. La realtà virtuale per PS4 sarà dotata di uno schermo LCD da 5 pollici Full HD (tracking 1000 Hz) con angolo di visione di 90 gradi, risoluzione di 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio) e le connessioni sono HDMI e USB. Attualmente funziona tramite un filo ma una volta che sarà in messo in commercio sarà resa wireless e sarà possibile utilizzare Morpheus a 5 metri di distanza.
Commenti riguardo il post