Reality, Grand Prix a Cannes 2012. Matteo Garrone, regista italiano, bissa, col suo Reality, il successo di Gomorra di quattro anni fa!
Reality, Grand Prix Cannes 2012
Reality, Grand Prix Cannes 2012. Garrone, regista italiano, bissa il successo di Gomorra di quattro anni fa! Erano già diverse ore che si intuiva la possibilità per Garrone di conquistare un Palmares con il suo Reality. Ed è stato proprio così, Matteo Garrone, con il suo Reality, ha fatto centro per la seconda volta. Garrone, per il suo Reality, ha scelto, come attore protagonista, l’ergastolano Aniello Arena e gli ha affidato il ruolo di:
Un Pinocchio moderno, candido, ingenuo che insegue il sogno del successo facile nella tv, il nuovo eldorado che fa sentire l’olimpo in terra, un nuovo paese dei balocchi.
In Reality Aniello Arena interpreta Luciano, un pescivendolo di Napoli, famiglia numerosa moglie e tre figli, con il dono di una grande comunicativa e, ad un matrimonio, fa la conoscenza con un ex del Grande Fratello, tale Enzo.
Da lì, sollecitato dai figli, parte all’inseguimento di un sogno di notorietà e di svolta sociale, che lo porterà alla delusione e alla follia cercando invano di partecipare al Reality …
[ad#Silvio]
Un crescendo di situazioni e di sogni che culminano nel finale, con il protagonista ormai impazzito che riesce entrare nella casa del Gf . Garrone ci tiene a sottolineare che il finale di Reality è frutto della creatività … è stato inventato sul set!
Matteo Garrone ha commentato a caldo la vittoria del Grand Prix al festival di Cannes 2012 con queste parole:
il cinema è un’arte collettiva: condivido questo premio con tutte le persone che hanno lavorato al film, gli attori, la troupe, i produttori, siamo una squadra.
Non sapevo cosa attendermi, perché nei giorni scorsi non ho letto molto i giornali ed ero partito dalla Croisette. Certo, sono stupito e felice perché sapevo quanto forte era la concorrenza e anche perché credo che questo premio aiuterà il film a trovare nuovi spettatori.
Nanni Moretti, presidente di giuria a Cannes 2012 ha commentato così il successo di Garrone col suo Reality:
Alcuni giurati sono stati colpiti dalla miscela di humour e dramma, che ha ricordato il rinnovamento della tradizione della commedia all’italiana. Non l’ho votato solo io.
Realty è interpretato da due attori quasi sconosciuti, Aniello Arena e Loredana Simioli, accanto a Claudia Gerini il cui ruolo Garrone lo definisce così:
Che fa la conduttrice del Grande Fratello.
Nel cast di Reality di Matteo Garrone ci sono anche Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D’Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante e Carlo Del Sorbo.
Se volete leggere approfondimenti su: Reality di Garrone in concorso a Cannes 2012! | FOTO : CLICCATE QUI
Se volete leggere approfondimenti su: Reality 3 clip del film di Garrone in concorso a Cannes | VIDEO: CLICCATE QUI
Commenti riguardo il post