Ravi Shankar, the Godfather of Sitar è morto ieri 11 dicembre 2012 a San Diergo dove era ricoverato per un intervento. Aveva 92 anni. Video
Ravi Shankar, the Godfather of Sitar il Diopadre del sitar, il musicista indiano che seppe far parlare il sitar era, ai più, poco conosciuto in Occidente se non fosse altro per il suo interessamento alla fine degli anni ’60 per miscelare la musica indiana, così diversa dalla nostra musica, con appunto quella Occidentale.
Ravi Shankar sapeva far cantare il sitar con i suoi raga , strutture e scale armoniche basate su una scala, di base “semplice” ma che però, a seconda dell’interpretazione di ogni musicista, si “colorano” di musica. Capirete quindi quanto fossa importante il saper unire le sensazioni dell’anima e dello ”spirito” con la musica per poter rendere ogni raga, una “composizione parlante”. ora si può capire megli la definizione che universalmente fu data a Ravi Shankar: the Godfather of Sitar, il Diopadre del sitar.
Famose e storiche restano le sue apparizioni innovative ai festival di Monterey (1967), Woodstock (1969), ed al Concerto per il Bangladesh del 1971.
Molti altri in Occidente, lo conobbero nel periodo “mistico” dei Beatles quando George Harrison si recò in India per apprendere l’arte del suonare e ,far parlare il sitar. Si, far parlare il sitar, è proprio questo che seppe fare Ravi Shankar, far parlare in musica uno strumento abbastanza complesso nella sua struttura poiché composto da una ventina di corde di cui, direttamente, se ne suonano solo 1 o, al massimo, 2.
[ad#Silvio]
Cosa ci fanno lì allora le altre 18 corde?
Sono lì per dare la possibilità di farle risuonare a secondo del Raga che si desidera suonare, ora capirete perché Ravi Shankar è considerato the Godfather of Sitar, il Diopadre del Sitar.
Ravi Shankar sapeva veramente far parlare il sitar!
In india oggi è una giornata di profondo lutto perché Ravi Shankar era davvero molto amato ed, il suo successo in campo musicale lo rese così noto in India da farlo diventare, oltre che compositore ed gran maestro del sitar, anche una vera “istituzione” uno dei più grandi fondatori e possessori di emittenti radio Tv.
CLICCATE A FIANCO PER: Ravi Shankar & Anoushka Shankar Live: Raag Khamaj (1997)
Commenti riguardo il post