Rapina a Bruxelles: rubati oro e diamanti per 350 milioni di euro da un carico che stava per essere inviato Zurigo per essere lavorato.
Poco prima delle 20 di ieri sera, un commando composto da otto uomini ha assaltato un carico di prezioni sulla pista dell’aeroporto di Bruxelles. A bordo di un’Audi station wagon ed un furgone Mercedes, gli uomini hanno fatto irruzione sulla pista, sfondando un cancello di recinzione dello scalo aereo. La scelta è stata molto oculata in quanto, a pochi metri, scorre l’autostrada usata poi, come facile via di fuga.
Il carico era a bordo di un furgone blindato della Brink, società esperta nel trasporto di valori e stava per essere caricato nella stiva di un aereo della Helvetic Airways. Alle 19.47 il commando ha fatto irruzione sulla pista d’atterraggio arrivando ai piedi dell’aereo. Con una coordinazione che denotava un gran sangue freddo oltre ad una grande esperienza, gli otto uomini sono scesi dai mezzi, pesantemente armati di armi automatiche dotate di mirini laser. Secondo un testimone sembrava “una scena da film”.
Secondo una stima preliminare della polizia belga, il valore dei preziosi trafugati ammonterebbe ad almeno 350 milioni di euro, mentre la sua vendita potrebbe fruttare ai banditi tra i 50 e i 70 milioni. L’azione, secondo il giornale Dhnet che cita fonti della polizia, non sarebbe durata più di 10 minuti e, al termine della razzia, il commando sarebbe risalito a bordo dei mezzi e si sarebbe dileguato utilizzando, tra l’altro, un lampeggiante blu, simile a quelli in dotazione alle forze dell’ordine.
Successivamente gli inquirenti hanno trovato il furgone, dato alle fiamme, alla periferia di Bruxelles ed alcuni testimoni avrebbero visto gli occupanti salire a bordo dell’Audi. Il carico di preziosi proveniva da Anversa, uno dei centri nevralgici della lavorazione dei diamanti.
Il colpo è stato quasi sicuramente su commissione visto che, secondo gli inquirenti, smerciare i diamanti non è così facile quanto con l’oro e i già noti e denunciati buchi nella sicurezza dell’aeroporto, hanno sicuramente aiutato il commando nel loro intento criminale.
Commenti riguardo il post