Raffaello, 36.6 milioni di euro, record per il prezzo più alto che sia stato mai pagato per un disegno di un’artista. Riflessioni
Raffaello si sa è stato un grandissimo artista e, per un disegno di un grandissimo artista occorre una grandissima cifra da sborsare. Fino a qui, salvo esagerazioni come quella che si è verificata da Sotheby’s a Londra una delle più prestigiose Case d’Asta al mondo, si può discutibilmente concordare. si discutibilmente perché pur assegnando al disegno di Raffaello, il peso artistico dello stesso Raffaello, a mio avviso si incorre in vere e proprie esagerazioni.
Il disegno di Raffaello venduto all’asta prestigiosa di Sotheby’s è stato poi per giunta venduto per telefono. 36.6 milioni di euro … e poi è un Raffaello e, sulle perizie di Sotheby’s non si discute, visto che è il parere dei migliori esperti mondiali e che, dopotutto, anche questo ha un costo pari, in proporzione, all’acquisto di un appartamento signorile in una grande città.
[ad#Silvio]
Quello che evidenzia sempre più un avvenimento come questo, non è forse l’indiscutibile bravura di Raffaello ed il surplus di valore che si attribuisce a molte opere di grandi artisti, ma il fatto che ci sia davvero una sproporzione in questo Mondo fra chi detiene le “ricchezze abnormi” ( dove il termine “abnorm” è voluto) e chi detiene la “Fame nel mondo”.
Speriamo solo che lo schivo miliardario, che con la sua offerta telefonica ha dimostrato tenere ancor più all’anonimato, di tanto in tanto versi “qualche spicciolo” a “qualche organizzazione” che tiene in vita esseri umani per poco più di 50 centesimi al giorno.
Non fosse altro per … sentirsi ancora più grande!
Commenti riguardo il post