Quentin Tarantino, durante un’intervista rilasciata a playboy, fa il suo annuncio shock: dopo il decimo film, è pronto a ritirarsi. Conseguentemente, pare che dopo “Django Unchained” (in uscita il prossimo gennaio), gli rimarrebbe un solo ultimo film. Quentin Tarantino ha ora 49 anni e ha dichiarato: “Non voglio diventare un vecchio film maker. Normalmente i peggiori film di un regista sono gli ultimi 4 della sua filmografia. Se dovesse succedere qualcosa nel mio cuore, se avessi una nuova storia da raccontare potrei tornare. Ma se dovessi fermarmi a 10 mi starebbe comunque bene come testamento artistico”.
Quindi, dopo 20 anni di carriera alle stelle e 9 film capolavoro (Kill Bill 1 e 2 vengono considerati come un unico film), Tarantino lascia i fan a bocca asciutta, dichiarandosi pronto ad “appendere la cinepresa al chiodo”.
In realtà, rimane sempre la speranza che Tarantino stia dicendo tanto per dire, come aveva già fatto nel 2009, quando aveva annunciato che il suo ritiro sarebbe stato imminente, appena dopo l’uscita di Bastardi senza gloria. Potrebbe dunque trattarsi di verità, come di un’astuta mossa di marketing per convincere gli spettatori ad andare a vedere il suo film a gennaio, e gli investitori ad investire nel prossimo film, che dovrebbe essere l’ultimo della 10 collection.
E poi se Django Unchained avrà, come si pensa, un successo di tutto rispetto, visto il cast che vi recita (Jamie Foxx, Leonardo di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kerry Washingotn), magari Tarantino realizzerà che i suoi film non sono ancora arrivati all’invecchiamento e ci penserà due volte a ritirarsi.
Non serve, dunque, che aspettare gennaio e vedere quali saranno le ulteriori future dichiarazioni del regista.
Commenti riguardo il post