Quanto costa essere uno studente universitario, è una domanda che, almeno una volta nella vita, ci siamo posti e sicuramente andando a fare i conti ci rendiamo conto che essere uno studente in Italia è davvero costoso e soprattutto non tutte le famiglie possono sostenere tali costi, ma vediamo nel dettaglio, grazie a un’iconografia fornita da vouchercloud,quanto costa essere uno studente universitario.
Quanto costa essere uno studente universitario?. Entriamo subito nel dettaglio fornendo alcuni dati significativi che ci aiutano a comprendere meglio la triste realtà degli studenti italiani: gli studenti rimasti a casa dei genitori durante la carriera universitaria sono il 51%, negli ultimi 8 anni si è avuto un aumento delle tasse del 50%, il 28% degli studenti italiani hanno chiesto un aiuto finanziario, nel 2012 sono stati 180.000 gli studenti che hanno chiesto e ottenuto una borsa di studio, le famiglie a basso reddito pagano in media 529,27 euro di tasse all’anno mentre le famiglie ad alto reddito pagano in media 1995,12 euro di tasse all’anno.
Quanto costa essere uno studente universitario?. La situazione si fa ancora più complicata se prendiamo in considerazione gli studenti fuori se in quanto oltre alle tasse devono fare i conti con il fitto e le altre spese che derivano dall’essere fuori sede. Per questo motivo il 40% degli studenti è costretto a trovarsi un lavoro che moltissime volte non ha niente a che vedere con il percorso di studi scelto anzi diventa motivo di distrazione e ciò comporta il prolungarsi dell’iter universitario.
Quanto costa essere uno studente universitario?.Vediamo ora qualche trucco per risparmiare. Come prima cosa è necessario munirsi di una “carta studenti” in modo da avere agevolazioni su viaggi, spostamenti tramite autobus di linea e non oppure sui pasti o sconti di qualsiasi genere. Come seconda cosa evitare assolutamente, a meno che non sia necessario, di comprare libri nuovi ma prediligere quelli di seconda mano, il terzo suggerimento è quello di cercare di ridurre le uscite, intese come serate in giro con gli amici , e approfittare delle serate dedicate agli studenti. Il quarto consiglio è quello di chiedere sempre se ci sono sconti riservati agli studenti e infine cercare di cucinare da soli i pasti, nel senso di evitare di andare fuori casa per mangiare.
Commenti riguardo il post