Ceres c’è e chiama l’Italia alle urne! La birra danese lancia una nuova campagna pubblicitaria virale usando come tema quello delle imminenti elezioni politiche italiane.
“L’Italia ha bisogno di eroi” incita l’azienda danese, che chiama tutti i giovani a votare, ma con una raccomandazione fondamentale: “Prima si vota e poi si beve. Non come le altre volte!”.
L’ironia dei mastri birrai danesi ha fatto sicuramente centro e l’immagine principale della campagna pubblicitaria è già un “cult” sulla Rete. Di tono analogo gli altri claim della campagna, realizzata dalla società BCube: “Bottiglie aperte solo a urne chiuse” e la chiusura in inglese “Don’t drink and vote”, oltre all’invito esplicito contro il non-voto “Gli eroi non si astengono”.
Ceres non si è però fermata all’aspetto puramente grafico e pubblicitario, ma ha realizzato anche un efficace video informativo in cui, insieme a messaggi promozionali, informa anche su modalità e tempistiche del voto.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=2bszRp6EOw8]
Numeri importanti per la campagna pubblicitaria. Nella sola Milano sono previste 190 affissioni su pensiline e mezzi pubblici, 250 nella Metro e altre 200 nelle postazioni speciali del circuito BikeMi.
Dopo aver votato, secondo Ceres, è ovviamente possibile festeggiare con una buona birra. Il difficile, casomai, sarà avere qualcosa da festeggiare… ma questa è un’altra storia.
Commenti riguardo il post