Province lombarde, col decreto legge approvato oggi 31 ottobre 2012, passano da 12 a 7. Milano è promossa a Città Metropolitana. ELENCO
Province lombarde in via di cambiamento, anzi di riduzione. Infatti, in base alla riforma attiva, varata oggi col decreto legge attivo dal 2014, anche in Lombardia, come nel resto di tutt’Italia, le Province subiscono una drastica riduzione.
Se in tutt’Italia col Decreto di Riordino, le province sono calate a quota 51, anche in Lombardia il calo è e sarà proporzionale. Le province lombarde quindi passano da 12 a 7 ma vediamo nel dettaglio quali quelle che manterranno il loro ruolo.
Province in Lombardia:
Milano-Monza-Brianza, Brescia, Mantova-Cremona-Lodi, Varese-Como-Lecco, Sondrio, Bergamo, Pavia.
[ad#Silvio]
Ecco nello specifico l’accorpamento delle ex province:
1) Milano ( che diventa “Città Metropolitana”) accorperà: Monza e Brianza
2) Brescia
3) Mantova Cremona e Lodi (unica provincia)
4) Varese, Como e Lecco (unica provincia)
5) Sondrio
6) Bergamo
7) Pavia
Questi accorpamenti delle province hanno però sollevato pareri contrastanti come quello del presidente della provincia di Monza, Dario Allevi, che abbiamo visto passerà sotto Milano, il quale ha protestato:
”30 anni per staccarci da una politica milanocentrica, non ci arrenderemo”.
Resta solo un quesito da risolvere: se per Milano, che diventerà Città Mertopolitana, ed accorperà le altre province di Monza e Brianza il nome per tutte, probabilmente rimarrà: Provincia di Milano, (con i problemi che abbiamo visto sopra dalle dichiarazioni di Dario Allevi), per le altre ad esempio, uno per tutte, Mantova Cremona e Lodi, verrà coniato, “per praticità” … un nome unico?
Commenti riguardo il post