Prometheus. di Ridley Scott esce oggi nelle sale. Uno dei film triller – fantascienza più attesi. Trama Recensione e Scheda
Prometheus. del regista Ridley Scott, è un film di fantascienza, interpretato da Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green e Charlize Theron. Fu concepito in origine come un prequel della pellicola fanta-horror Alien, diretta da Scott nel 1979, tuttavia, seppur ambientato nell’universo mostrato nel franchise di Alien, non sarà incentrato sulla creatura protagonista del primo film.
Promatheus esce oggi nelle sale. La stampa, e quindi la Critica, da quanto si legge nelle fonti più professionali, accoglie molto bene questo capolavoro.
Prometheus Recensione:
Si, più à di un’autorevole fonte lo definisce un capolavoro meritevole di essere annoverato tra gli altri importanti film che hanno fatto la storia della Fantascienza –Triller quali Alien e Blade Rrunner.
Ma approfondiamo una delle più importanti recensioni ufficiali su Prometheus:
Sin dalle prime immagini si annuisce inconsapevolmente di fronte all’allestimento dello spazio. Non quello al di là dell’atmosfera. Lo spazio nel singolo quadro, la profondità di campo, le distanze tra gli elementi. Scott è un maestro nel riempimento degli spazi, il senso dell’inquadratura è una dote naturale che lo favorisce nella gestione di paesaggi sconfinati o di scene di massa.
In Prometheus la fantascienza, fatta di infinito, di silenzi, di futuro, si presta a meraviglia alla sua visione. Prometheus è un appagante viaggio per gli occhi (non necessariamente in 3D) grazie anche all’ammirevole lavoro di design. È la storia a peccare di qualche ambizione di troppo.
Prometheus Trama:
In un lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita.
Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell’umanità. Peter Weyland, discendente del fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223.
L’equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati “Ingegneri”.
La coordinatrice della missione, Meredith Vickers, ordina di evitare qualsiasi contatto diretto e tornare qualora gli alieni fossero trovati. Il Prometheus atterra in prossimità di un tempio alieno. Un team tra cui Shaw, David, e Holloway esplora il tempio, mentre Vickers e il capitano Janek monitorano i loro progressi a bordo della nave.
Durante la ricognizione vengono ritrovati diversi artefatti simili a ampolle, una statua monolitica di una testa umanoide, e il cadavere di un alieno gigante, presumibilmente uno degli ingegneri. Sono inoltre ritrovati altri organismi e si pensa che la specie sia estinta.
David porta segretamente un’ampolla nella nave, mentre dalle restanti fiale inizia a fuoriuscire liquido scuro. Una tempesta in avvicinamento causa l’interruzione della breve spedizione, e l’equipaggio è costretto a tornare sul Prometheus. Il botanico Milburn e il geologo Fifield si separano però dalla spedizione e rimangono bloccati nel tempio.
[ad#Silvio]
Nella nave, Shaw e il medico Ford cominciano ad analizzare la testa dell’Ingegnere, e scoprire che il suo DNA è quasi identico a quello della specie umana. Nel frattempo David studia l’ampolla e scopre una sostanza che ha la consistenza di un liquido scuro con la quale infetta intenzionalmente Holloway. In seguito, Shaw e Holloway hanno un rapporto sessuale.
Nel tempio, Fifield e Milburn vengono attaccati da creature simili a serpenti. Milburn viene ucciso, e un fluido corrosivo fuoriuscito da una delle creature scioglie il casco di Fifield, esponendolo al liquido scuro che nel frattempo è fuoriuscito dalle fiale.
L’equipaggio torna al tempio e trova il cadavere di Milburn. David scopre una stanza inesplorata contenente un Ingegnere ancora in vita ibernato e una mappa stellare con evidenziata la Terra.
Holloway, con l’infezione che sta devastando rapidamente il suo corpo, si affretta a tornare sulla nave ma Vickers si rifiuta di lasciarlo a bordo, e lo brucia a morte su sua richiesta. Una scansione medica rivela che Shaw è incinta di tre mesi, pur avendo avuto un rapporto solo poche ore prima. Una disperata Shaw utilizza un dispositivo chirurgico automatico con il quale estrae una creatura simile a un calamaro dal suo addome. Weyland, ritrovato dagli altri in stato di ibernazione all’interno della nave, spiega a Shaw che intende chiedere agli ingegneri di aiutarlo a evitare la sua morte imminente.
Un Fifield mutante attacca l’hangar e uccide diversi membri dell’equipaggio prima di essere ucciso a sua volta. Janek ipotizza che il pianeta sia stato utilizzato dagli Ingegneri come base militare fino a quando hanno perso il controllo delle loro armi biologiche: le ampolle. L’equipaggio restante decide di ritornare al tempio e risvegliare l’Ingegnere.
David spiega la loro situazione all’Ingegnere, che risponde con la decapitazione di David e l’uccisione di Weyland e Ford. Shaw scappa dalla nave aliena attivata nel frattempo dall’Ingegnere.
L’androide David, ancora attivo, rivela che sta andando verso la Terra per sganciare la fiala sull’umanità. Vickers ordina a Janek di tornare sulla Terra, ma Shaw li convince a fermare la nave dell’Ingegnere con ogni mezzo necessario. Janek fa schiantare il Prometheus contro la nave dell’Ingegnere mentre Vickers utilizza una capsula di salvataggio per scappare, effettuando un atterraggio di fortuna.
Assieme a Shaw, tenta disperatamente di sfuggire alla nave spaziale dell’ingegnere, gravemente danneggiata dallo scontro con la Prometheus e schiantatasi al suolo, invano. I resti della nave cadono su se stessi, travolgendo e uccidendo Vickers. Shaw, a corto di ossigeno (l’atmosfera del pianeta è irrespirabile), raggiunge la capsula di salvataggio.
All’interno, trova la creatura che ha partorito, cresciuta a dismisura e simile a un calamaro enorme. David avverte Shaw che l’Ingegnere è sopravvissuto allo scontro e allo schianto della nave, e che ha giá raggiunto la navicella di salvataggio. Una volta entrato attacca Shaw, che per difendersi apre la porta della sala chirurgica, liberando l’enorme mostro tentacolare.
Quest’ultimo attacca l’ingegnere, intrappolandolo e penetrandogli nell’organismo attraverso la gola con un tentacolo. Shaw torna alla nave aliena e recupera i resti di David, e insieme attivano un’altra nave degli Ingegneri con il fine di raggiungere il loro pianeta di origine e scoprire perché abbiano creato l’umanità e poi tentato di distruggerla.
All’interno di una capsula di salvataggio del Prometehus, una creatura Alien fuoriesce dal petto dell’Ingegnere morente, mostrando una dentatura umana (è stato concepito da Shaw) e la struttura della razza umanoide.
Prometheus Scheda:
REGIA:
Ridley Scott
ARTISTI:
Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green, Charlize Theron, Ben Foster, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong
SCENEGGIATURA:
Damon Lindelof, Ridley Scott
DISTRIBUZIONE:
20th Century Fox
PAESE:
USA, Gran Bretagna
USCITA CINEMA:
14/09/2012
GENERE:
Fantascienza
DURATA:
124 min
Commenti riguardo il post