Il primo festival degli strumenti musicali riciclati vedrà il via domani, 9 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’iniziativa, denominata, “L’ambiente si nota” vedrà sul palco del grande auditorium progettato da Renzo Piano, 4 gruppi musicali italiani (Capone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia) che suoneranno esclusivamente strumenti realizzati riciclando rifiuti: batterie fatte con bidoni, chitarre realizzate a partire da comuni scope…
Il ricavato dell’iniziativa eco-musicale sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio e all’associazione paraguayana Sonidos de la Tierra, entrambe impegnate da anni nella difesa dei bambini in difficoltà e nella loro istruzione.
La manifestazione è promossa dall’associazione Pentapolis (http://www.pentapolis.eu) . Il presidente dell’associazione Massimiliano Pontillo afferma che “il progetto nasce per diffondere, attraverso la musica, la cultura della sostenibilità tra i giovani, e per sottolinearne il ruolo come motore di cambiamento socio-culturale. Saranno avviati anche laboratori formativi musicali con strumenti riciclati, che coinvolgeranno bambini e ragazzi e gli stessi artisti”.
Su facebook è inoltre possibile partecipare ad un concorso, collegato alla manifestazione, in cui ognuno può realizzare un proprio, originale, strumento musicale riciclato, di cui postare una foto o un video.
Ma conosciamo meglio i gruppi musicali e soprattutto i loro strumenti.
Capone & Bungt Bangt: gruppo campano, fondato nel 1999. Presentano strumenti del tutto originali come lo Scatolophon (realizzato con una scatola di polistirolo da catering scolastico e un comune elastico da ufficio), la Buatteria (batteria costituita da bidoni di latta di varia forma) o il Bottigliafono (sorta di megafono realizzato con una bottiglia di plastica cui viene tagliato il fondo).
Riciclato Circo Musicale: gruppo marchigiano attivo dal 2006. La loro specialità sono gli strumenti realizzati “reinterpretando” comuni elettrodomestici.
Manzella Quartet: gruppo bergamasco nato nel 2008. La loro ultima invenzione è lo Stendofono, strumento ricavato da uno stendibiancheria su cui sono applicati una cassetta di legno che funge da cassa armonica, viti e bulloni come chiavi per accordare, corde da chitarra acustica.
Miatralvia: Da Mantova. Usano una straordinaria Drum Machine realizzata con una vecchia macchina da scrivere i cui martelletti vanno a battere contro un barattolo di latta e il Noyse Calling, un vecchio telefono a disco modificato cambiando i cablaggi interni trasformato in un microfono per riprodurre voci particolari e ricche di effetti.
Sito evento: www.ambientesinota.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AmbienteSiNota
Profilo Twitter: https://twitter.com/LAmbienteSiNota
Commenti riguardo il post