Il 21 Marzo inizia ufficialmente la primavera. Così è quanto ci hanno insegnato da piccoli, in realtà inizia il 20 Marzo. Ecco perchè la primavera non è il 21 Marzo ma il 20. Equinozio di primavera sempre in anticipo.
Primavera, una bellissima immagine primaverile21 Marzo, Primavera Fasulla.
E’ primavera! Finalmente, anche se le condizioni meteo non sono dalla nostra è ufficialmente iniziata la Primavera. Ci sono alcune cose da chiarire; la primavera o equinozio di primavera non è il 21 Marzo come ci hanno sempre fatto credere, ma il 20.
Eh già, ogni anno l’equinozio di primavera arriva prima e nel 2013 il primo giorno di Primavera è stato Mercoledì 20 Marzo alle ore 12:00 Circa.
Equinozio di Primavera, ecco perchè il 20.
L’equinozio di primavera è ogni anno leggermente in anticipo rispetto al precedente, a causa di un fenomeno chiamato precessione dell’asse terrestre o precessione degli equinozi un fenomeno astronomico dovuto al fatto che l’asse terrestre non è fisso rispetto al piano dell’orbita terrestre intorno al sole (eclittica) ma, come l’asse di una trottola barcollante, compie una rotazione intorno all’asse Polo Nord-Polo Sud in circa 26.000 anni.
Tuttavia, sulla base delle correzioni apposite previste dal calendario gregoriano attraverso l’introduzione degli anni bisestili e relative eccezioni, l’equinozio cade sempre nello stesso periodo dell’anno, anche se non sempre esattamente il 21 marzo. Infatti il 21 marzo è il giorno convenzionale scelto da Papa Gregorio per fare in modo che Pasqua arrivi sempre la prima domenica successiva al plenilunio che segue l’equinozio di primavera.
Commenti riguardo il post