Più Domande, più Argomenti. Insomma conseguire l’esame per la patente B diventa più difficile. Anche recuperare i punti persi avrà metodi diversi. Vediamo quali
Conseguire la patente B diventa più difficile. Dopo il quiz obbligatorio, entro sei mesi dalla richiesta per ottenere il foglio rosa, recenti modifiche al Codice della Strada hanno reso più impegnativo l’esame teorico che adesso è formato da 40 domande vero/falso con un limite massimo di quattro errori, invece che 10 a risposta multipla e 25 capitoli sulla sicurezza al posto di dieci. Ulteriori cambiamenti ci sono stati anche per il recupero dei punti persi: infatti non basterà più frequentare i corsi delle autoscuole o altri enti, ma si dovrà anche superare un quiz.
[ad#Rettangolo Centro Art.]
Tutti coloro che conseguiranno la patente dopo il 9 febbraio 2011, per il primo anno dal rilascio non potranno guidare veicoli con una potenza superiore a 55 kW, fatta eccezione per il trasporto di invalidi. L’età minima per conseguire la licenza di guida resta sempre quella dei 18 anni e una volta conseguita ha validità di 10 anni fino a 50 anni di età, mentre allo scadere di ogni 10 anni occorre fare il rinnovo patente, ogni 5 anni invece per chi ha un’età tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni per chi ha superato i 70 anni. La patente B consente di guidare autoveicoli di massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, con massimo 8 posti a sedere, escluso il conducente. È consentita anche la conduzione di autocarri e di autocaravan purché non superino la massa indicata e non siano veicoli eccezionali.
Viene definito Neopatentato chi ne ha possesso da meno di 3 anni, può condurre tutti i veicoli indicati dal giorno delconseguimento della patente, ma deve rispettare i limiti di velocitàdi 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Superare i limiti comporta la sospensione della patente per un periodo che va dai 2 agli 8 mesi. Ai conducenti neopatentati vengono decurtati il doppio deipunti previsti per un conducente non neopatentato.
[ad#Banner Medio Simply]
Via| AllaGuida
Commenti riguardo il post