Da giovedì sera il conto twitter di Benedetto XVI: @Pontifex è cancellato e finito negli archivi…
Con un ultimo cinguettio su @Pontifex, un ultimo gorgheggio da Papa, la voce di Papa Benedetto ha lasciato il suo ultimo messaggio su twitter il 28 febbraio.
Benedetto XVI pontefice e @Pontifex… addio!
Un ultimo saluto dal balcone di Castel Gandolfo, dal quale ha augurato una precoce “buonanotte”di stampo molto nordico mentre il sole brillava ancora, e nell’attesa di diventare un semplice pellegrino, un papa emerito e non più il sommo pontefice, si è ritirato nelle sue stanze.
Sotto gli occhi del mondo intero, le guardie svizzere hanno appeso le alabarde, il portone si è maestosamente chiuso, e si concluso così il pontificato di Benedetto XVI.
Si è chiuso un pontificato e si chiusa un’era.
La santa sede è divenuta vacante, in attesa del prossimo conclave, dell’elezione del prossimo Papa.
Prima volta nei secoli che un nuovo capo della chiesa cattolica sarà eletto mentre il precedente è ancora in vita.
Anche il conto twitter @pontifex affigge un messaggio di sede vacante.
Scoccate le ore 20 di giovedì 28 febbraio, sprangato il portone, concluso il pontificato di Benedetto XVI, anche il suo conto twitter è stato rapidamente chiuso.
Attualizzare un conto twitter è molto più rapido che eleggere un nuovo Papa. È bastato poco perché del conto twitter di Papa Benedetto sparisse ogni traccia su @Pontifex e i suoi tweet finissero tutti in una pagina di archivio compreso l’ultimo in cui invitava i fedeli a “mettere Cristo al centro della loro vita”.
@Pontifex… di ritorno?
Il conto @Pontifex, al momento, appare ben vuoto e la sua immagine mi ricorda, forse non troppo stranamente, l’antico intervallo della Rai con la visione di pecorelle (erano i tempi in cui le notizie arrivavano via radio o via Rai).
Tutti i fedeli, le tante pecorelle, senza pastore (anche se in realtà non è così, perché, in attesa del nuovo Papa, la Chiesa è nelle mani del cardinale camerlengo Tarciso Bertone) devono rinunciare ai tweet cui si sono abituati dal 3 dicembre, data in cui è nato il conto @Pontifex.
…ma era previsto, la settimana scorsa il Vaticano lo aveva annunciato: alla partenza di Benedetto XVI il conto sarebbe stato disattivato.
Per Radio Vaticano non avrebbe potuto essere altrimenti: “Inimmaginabile poter continuare a utilizzare uno strumento di comunicazione così popolare e potente durante il periodo vacante. Volontariamente il profilo @Pontifex non era stato personalizzato facendo invece riferimento alla persona del Papa.”
Ogni riferimento a Benedetto XVI è stato ben cancellato e archiviato, ma il conto @Pontifex è sempre attivo, pur se in stand by, in attesa probabilmente anche lui, dunque, della fumata bianca.
A priori, non troppi dubbi sul fatto che torni attivo, giacché il conto, declinato in ben 8 lingue ( latino, italiano, francese, inglese, polacco, spagnolo, tedesco e arabo) dispone di una solida base di abbonati e sarebbe un vero peccato lasciarseli sfuggire.
Commenti riguardo il post