Stamattina la Russia si è svegliata sotto una spettacolare pioggia di meteoriti che hanno colpito un’area poco popolata del paese euroasiatico.
Un fenomeno del tutto straordinario quello che ha colpito una zona centrale della Russia, una pioggia di meteoriti è entrata nell’atmosfera provocando forti esplosioni a bassa quota in una zona attorno agli Urali. Un video amatoriale ha ripreso uno dei momenti in cui un grande frammento di meteorite entra nell’atmosfera arrivando vicino al suolo; prima di toccare terra però, l’oggetto celeste si divide in più frammenti prima di esplodere in un gran bagliore. Scene quasi da film apocalittico quelle che hanno dovuto fronteggiare i russi e, grazie ad un documento video, ora sono a disposizione di tutti nella rete.
Secondo il Ministero delle Emergenze russo, i frammenti, pur colpendo un’area poco popolata, hanno provocato tanta paura ed oltre 250 feriti rimasti investiti dalle esplosioni dei vetri a causa della deflagrazione dei frammenti di asteroide, secondo fonti dei media locali tre persone sarebbero, invece, rimaste ferite gravemente. Nella nota diffusa dal ministero, la zona colpita sarebbe la regione di Chelyabinsk a circa 1.500 chilometri a est di Mosca.
Moltissime le chiamate di emergenza arrivate ai centralini dei soccorritori anche per danni strutturali agli edifici, il più preoccupante è stato il crollo del tetto di un capannone di 6000 metri quadrati.
Raggiunto dall’agenzia stampa Interfax, specializzata in questioni riguardanti la Russia, un portavoce del ministero ha dichiarato che “c’è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra” confermando poi che “l’onda d’urto ha scosso i vetri in diverse località”.
Secondo gli esperti non è ancora chiaro se la pioggia di meteoriti sia stata la causa della frammentazione di un unico corpo celeste o se lo sciame viaggiasse compatto in direzione della Terra dove, con molta probabilità, è stato attratto dal campo magnetico del pianeta deviandone il percorso fino a colpire la Russia.
Come se non bastasse, oggi la Terra verrà anche “sfiorata” da un asteroide.
Commenti riguardo il post