Pietro Mennea si è spento oggi, la Freccia del Sud, il 19”72, primato dei 200 metri piani, ma anche il politico avvocato, ci ha lasciati.
Pietro Mennea, un’ icona della velocità un simbolo sportivo per la generazione che ha vissuto gli anni olimpionici delle grandi sfide degli anni ’70, un uomo normale, magro e velocissimo, una vera Freccia del Sud, che tutti ricorderemo.
Pietro Mennea: 19”72 | VIDEO
Pietro Mennea è stato politico e avvocato italiano, oltre che olimpionico (1980), detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 (con il tempo di 19″72, il 14 settembre del 1979, record imbattuto per ben 17 anni).
La sua carriera sportiva iniziò presto, le prime Olimpiadi alle quali Pietro Mennea ha partecipato, sono quelle di Monaco 1972, terminate in maniera più che soddisfacente con la conquista di un’insperata medaglia di bronzo nei 200 metri.
Ma la più grande impresa, quella memorabile furono le Universiadi nel 1979 quando Pietro Mennea era ancora studente universitario in scienze politiche. Fu un giorno strabiliante di cui tutti i giornali e le televisioni parlarono. quel 19″72, divenne un record destinato a durare parecchio.
Il record delle Universiadi di Pietro Mennea a Città del Messico, venne battuto, parecchi anni dopo, da Michael Johnson ai trialsstatunitensi per le Olimpiadi del 1996.
Sul suo scatto e sulla velocità di Pietro Mennea, Freccia del Sud si ricorda un anedoto diventato ormai enciclopedico:
A 15 anni, su uno stradone di Barletta, sfidava in velocità una Porsche color aragosta e un’Alfa romeo 1750 rossa: a piedi, sui 50 metri, batteva l’una e l’altra e guadagnava le 500 lire per pagarsi un cinema o un panino…
[ad#silvio]
Alle Universiadi di Città del Messico, riuscì ad ottenere quello strabiliante tempo, nei 200 metri piani, di 19″72, che rimase il nuovo record del Mondo imbattuto per ben 17 anni. va tenuto conto del fatto che fu ottenuto correndo a oltre duemila metri di quota come del resto il precedente primato.
Rivediamo il filmato di quello strabiliante record della “freccia del sud” Pietro Mennea:
Commenti riguardo il post