Si va verso il ballottaggio per la presidenza del Senato. Dopo l’ultima votazione restano solo due candidati: Pietro Grasso e Renato Schifani.
Secondo le regole parlamentari infatti al quinto scrutinio bisogna comunque votare un presidente e dunque si procede al ballottaggio tra i due candidati maggiormente votati nel quarto scrutinio.
PDL e Lega Nord, come annunciato, hanno fatto convergere i propri voti sul presidente uscente Renato Schifani (PDL), mentre il MoVimento 5 Stelle ha continuato a votare compatto, come ieri, il proprio candidato Luis Alberto Orellana. Scheda bianca per i montiani. Il centrosinistra, che nel frattempo ha eletto una propria rappresentante, la deputata di SEL Laura Boldrini, alla presidenza della Camera, ha scelto anche al Senato di puntare su un proprio candidato, l’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.
Presidenza Senato: ballottaggio tra Pietro Grasso e Renato Schifani
Oggi alle 16,30 inizierà dunque il quinto, decisivo, scrutinio per l’elezione del nuovo Presidente del Senato. Basta la maggioranza dei voti, quindi il centrosinistra potrà eleggere Pietro Grasso alla presidenza semplicemente votandolo con compattezza.
PDL e Lega Nord voteranno certamente Renato Schifani, mentre gli altri due gruppi parlamentari (MoVimento 5 Stelle e Scelta Civica) voteranno scheda bianca.
Come già dichiarato prima dell’inizio delle votazioni infatti il MoVimento 5 Stelle ha votato finora per i propri candidati, Roberto Fico alla Camera e Luis Alberto Orellana al Senato, ma non sosterrà nessun altro. Non essendoci dunque nessun candidato M5S nella quinta votazione, i senatori 5 Stelle hanno ribadito la propria scelta di dare scheda bianca.
Analogamente i montiani, per bocca del loro coordinatore, l’ex presidente dell’ACLI Andrea Olivero, hanno comunicato poco fa la loro intenzione di non sostenere né Pietro Grasso (che a questo punto dovrebbe essere il prossimo Presidente del Senato), né Renato Schifani.
Tra pochi minuti inizieranno le operazioni di voto e tutto sarà più chiaro.
Commenti riguardo il post