Si chiama Peter Kodwo Appiah Turkson, cardinale ghanese di 64 anni. Che sia lui il prossimo Papa? Questa pare almeno la speranza di chi ha affisso a Roma dei manifesti in puro stile elettorale per “invitare” il collegio cardinalizio ad eleggere Papa Turkson.
Fin dal momento delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, anche sulla scia delle suggestioni legate alla Profezia di Malachia, che scrive il prossimo Pontefice con il motto latino “Petrus Romanus” nonché la previsione attribuita a Nostradamus di un Papa “nero”, il nome del prelato africano era subito balzato in testa a tutti i “sondaggi” e persino alle quotazioni dei bookmakers inglesi.
Peter Turkson Appiah è Petrus Romanus?
Petrus Romanus. Il cardinale Turkson si chiama Peter, equivalente al latino Petrus e il prenome Appiah sarebbe assonante con Appia, una principali strade dell’antica Roma, tanto importante da essere chiamata “Regina viarum” ovvero regina delle strade. L’accostamento appare, a dire il vero, un tantino forzato…ma chi lo sa?
Per motivi analoghi il Petrus Romanus era stato accostato anche alla figura di Tarcisio Pietro Evasio Bertone, l’attuale Camerlengo. In questo caso il “Romanus” sarebbe riferito al luogo di nascita del cardinale italiano, Romano Canavese.
Al di là delle suggestioni l’idea di un Papato di svolta, dopo il lungo regno di Papa Giovanni Paolo II e gli otto anni travagliati di Benedetto XVI, contrassegnati da troppi scandali finanziari, politici e sessuali sembra quasi una necessità imprescindibile per il Vaticano.
Aprire il vertice della Curia Romana ad un Pontefice africano come Peter Turkson potrebbe essere una soluzione gradita a molti, in tutto il mondo. Volto sereno e sempre sorridente, il cardinale Turkson è stato nominato nel 1992 da Papa Wojtyla arcivescovo di Cape Coast, in Ghana.
Tra il 1997 e il 2005 è stato presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici del Ghana ed è stato nominato Cardinale di San Liborio nel concistoro del 21 ottobre 2003, diventando così il primo cardinale ghanese della storia. Ha partecipato dunque al Conclave che ha eletto Papa nel 2005 Joseph Ratzinger. Dal 24 ottobre 2009 è Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Commenti riguardo il post