Pepe Mujica presidente dell’Uruguay, Pepe, al potere dal 1999 ha 77 anni, è il presidente più povero del mondo e devolve 9.000 euro al mese
Pepe Mujica, ma tutti lo conoscono come “Pepe” così chiamato da quando era capo guerrigliere Tupamaros è il presidente più povero del mondo. Ma la sua povertà non dipende dalla mancanza di uno stipendio adeguato al suo incarico istituzionale. Pepe Mujica guadagnerebbe 250 mila pesos mensili (che corrispondono a 10.040 euro), quindi uno stipendio di tuto rispetto che devolve, per il 90% in beneficienza.
Quindi circa 9.000 euro mensili vengono da Pepe Mujica, devoluti ogni mese in beneficienza e questo sarebbe già tanto ma Pepe, non contento rinuncia a parecchie altre cose che, senza alcun dubbio, lo rendono unico!
Pepe Mujica, avrebbe anche diritto, quale Presidente dello stato Uruguay, a vivere in una elegante palazzina presidenziale di Suarez y Reyes di Montevideo ma ha rinunciato anche a questo privilegio sociale ed istituzionale per destinare la sua dimora presidenziale ai senza tetto uruguaiani.
Dove ha scelto allora di vivere Pepe Mujica? Nella casa di campagna della moglie Lucía Topolansky, anche lei ex leader dei Tupamaros.
Auto presidenziale? Assolutamente no Pepe utilizza per i suoi spostamenti una vecchia Volkswagen del valore di poche centinaia di euro!
Pepe Mujica, la sua vita privata la conduce in modo spartano: fa il bucato con la moglie, stende i panni in giardino, non usa Twitter, men che meno e-mail, ed ha l’hobby del giardinaggio e dei fiori che coltiva nel suo orto.
Ovviamente Pepe Mujica, non possiede sia guardie del corpo che scorta.
Tutte queste sono informazioni reali che la mia curiosità mi ha spinto ad approfondire incuriosito da un Tweet ricevuto in merito ad un articolo pubblicato su Pepe Mujica, nella serie “esteri” di un quotidiano ufficiale.
Di lui e sulla sua biografia si può leggere molto in rete, tutte notizie che possono far capire il perché della sua attenzione verso il “popolo sofferente”:
[ad#Silvio]
José Alberto “Pepe” Mujica Cordano (Montevideo 20 maggio 1935) è conosciuto pubblicamente come Pepe Mujica, Il suo mandato presidenziale è iniziato il 1 marzo 2010.
Con un passato da guerrigliero ai tempi della dittatura, è stato eletto come deputato, senatore ed infine tra il 2005 ed il 2008 ha ricoperto la carica di ministro “de Ganadería, Agricultura y Pesca”. È stato il leader della corrente del Movimento di Partecipazione Popolare, settore maggioritario del Frente Amplio fino alle sue dimissioni avvenute il 24 maggio 2009. Il 30 novembre 2009 ha vinto le elezioni presidenziali battendo al ballottaggio Luis Alberto Lacalle.
Pepe Mujica ha cominciato la sua attività politica di sinistra in una corrente Uruguay National Party, più tardi faceva parte del movimento di guerriglia urbana Tupamaros. Poco prima del colpo di Stato in Uruguay è stato imprigionato. Mujica è stato in carcere per circa 15 anni di cui 13 nel penitenziario di Punta Carretas..
Nel 1985 con il ritorno alla democrazia venne emanata una legge che consentiva l’amnistia a tutti i reati politici e militari compiuti dal 1962, questo permise a Mujica di tornare in libertà ma consentì anche ai golpisti di rimanere in libertà. Nel 1988 guidò diverse correnti di sinistra del partito Frente Amplio e alle elezioni del 1994 venne eletto deputato a Montevideo, mentre nelle elezioni del 199 venne eletto al Senato.
Alle elezioni del 2004, vinte per la prima volta nella sua storia dal FA, il MPP ottenne una significativa percentuale alle primarie del partito divenendo la principale forza all’interno del Frente Amplio Uruguay.
Ma dopo tutto questo, voi non vi sentireste di proporre Pepe Mujica, un Presidente così, ad una candidatura al Premio Nobel?
Commenti riguardo il post