Paura tsunami in Indonesia, terremoto 8,9 gradi scala Richter a largo di Sumatra. La zona interessata purtroppo è la stessa del 2004
Paura tsunami in Indonesia per terremoto
Paura tsunami in Indonesia per un terremoto che ha colpito la zona di Acer che si trova, come indicato nella mappa di google, a largo della costa occidentale dell’isola di Sumatra. Il sisma è stato di magnitudo 8,9 della scala Richter quindi abbastanza forte. A documentare l’accaduto è stato l’Usgs, istituto Americano di Geofisica, che allerta anche sulla possibilità, essendo accaduto in mare che il terremoto provochi , nelle prossime ore uno tsunami.
L’epicentro del sisma è a 300 km a sud ovest di Banda Aceh, sull’isola di Sumatra. E’ la stessa zona colpita dall’onda anomala nel 2004. Si è avvertita fino a Singapore, Thailandia e India. Panico e paura tsunami in Indonesia tra la gente che si è riversata nelle strade.
Ma la paura maggiore, per queste popolazioni è la paura tsunami, infatti la zona interessata al terremoto è la stessa del 2004 dove lo tsunami provocò la morte di 230mila persone in 13 Paesi dell’Oceano Indiano.
[ad#Silvio]
IL DOSSIER SULLO TSUNAMI DEL 2004 1
L’area di mare interessata dall’allerta tsunami è la stessa dove il 26 dicembre 2004 si formò la gigantesca onda anomala, scatenata da un sisma di 9,3 gradi sulla scala Richter, che seminò morte e distruzione dall’Indonesia fino alle coste dell’Africa orientale.
Quindi capirete come la paura tsunami sia particolarmente sentita con molto terrore in quelle terre già devastate nel 2004.
Thailandia, India e Sri Lanka hanno lanciato l’allerta Tsunami in seguito alla scossa che ha colpito l’Indonesia.
Le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono sulla costa del mare delle Andamane di evacuare. Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare, è l’appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi.
Quindi ora la paura maggiore è appunto la paura tsunami e capirete che in popolazioni che vivono prevalentemente sulla costa, l’allerta data di spostarsi verso l’ interno, è più che giustificata
Commenti riguardo il post