Paulette, film da sballo…Simpatica commedia Francese il cui spirito ricorda, per certi aspetti, L’Erba di Grace, film Inglese del 2000.
Paulette, come improvvisarsi, da anziana, venditrice di cannabis e riscoprire il proprio talento “pasticcere”…
Paulette è un film che, se estrapolato dall’aspetto illegale della storia, risulta essere, sotto certi aspetti, un film capace, oltre che divertire, celare anche diversi aspetti critici sociali.
Cosa accade quando un’anziana signora, vedova, ex pasticcera perde il proprio locale e la propria attività ed è costretta a vivere con la pensione di 600 euri, in un quartiere, molto degradato, alla periferia di Parigi?
Potrebbero succedere molte cose, ma quelle che accadono a Paulette, (interpretata splendidamente da Bernadette Lafont), sono davvero situazioni, si oltre i limiti del legale, ma che riservano e celano molti curiosi aspetti sociali che man mano, strada facendo, si sveleranno.
Paulette è appunto un’anziana signora che si è vista costretta, dopo il tracollo finanziario che ha spinto il marito a bere e successivamente a perire per le complicanze legate all’abuso di alcool, a vendere il suo locale a dei proprietari Cinesi. Paulette si scopre essere sempre più intollerante verso le diverse etnie che popolano la sua vita e, ad eccezione del prete confessore, nero, si trova a detestare anche il suo nipotino frutto del matrimonio della figlia con un ragazzo nero.
Ma, dopotutto, questo è solo l’inizio e tutto questo fa da contorno alla vita insulsa e rabbiosa, verso tutti, della nostra Paulette che, quasi per caso, scopre la possibilità di arrotondare la sua bassa pensione col traffico di droga leggera. il tutto avviene quasi per caso ma segna un vero e proprio cambiamento nella vita di Paulette che riscopre il suo talento affaristico che già aveva provato ai tempi in cui gestiva il ristorante col marito. Non so se vi è capitato di vedere un film del 2000 che, per certi versi, ripercorre alcune tematiche della storia di Paulette.
Il film si chiama. L’erba di Grace ed è, anche questa, una simpatica e scherzosa commedia con tematiche simili anche se, l’atmosfera è inglese ed il contesto sociale di Grace, abbastanza snob. Anche Grace scopre la possibilità di fare fronte a diverse spese di mantenimento del suo college dopo la morte del marito, sfruttando il suo pollice verde e divenendo una coltivatrice di cannabis, ambita anche dai più grossi trafficanti.
Per certi versi, i due film, nonostante le grosse differenze sociali delle due anziane interpreti, si incrociano e ripercorrono molti aspetti…
Ma ritorniamo a Paulette che, con questa sua nuova attività riscopre, quasi involontariamente, ed altrettanto involontariamente stimolata dal nipotino, la sua dote di pasticcera, smobilitando l’intero business delle droghe leggere di Parigi. Le tortine ed i dolcetti di Paulette piacciono eccome e Paulette, quasi per incanto, si trova a condurre, con le sue uniche tre amiche rimaste fin dai tempi del locale, una vera e propria attività di commercio di droghe leggere…
Ma c’è un però, questa attività è illegale ma le quattro anziane e simpatiche signore sembrano quasi giocare col “racket” delle droghe leggere e, così facendo, metteranno sull’avviso anche il cognato di Paulette, poliziotto, da sempre alla ricerca di “incastrare” i responsabili del giro di cannabis parigino.
Paulette è davvero una simpatica e scherzosa commedia che vi consiglio assolutamente di vedere se siete in vena di un film semplice, ma con velati contesti sociali di critica, ma anche di una spensierata commedia, per nulla drammatica come recita un noto sito di programmazioni cinematografiche. Anzi, vedrete quale “simpatica” sorpresa vi svelerà il finale del film…
Il tutto, ovviamente, cercando di non osservare il film con occhio “censorio” ed ”illegale” ma prendendolo, così, per quello che è…
Ah, a proposito, pare che il film sia tratto da una storia vera!
[ad#silvio]
Paulette TRAMA:
Paulette è una signora anziana, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività. Ma non si diventa spacciatori in una notte!
USCITA CINEMA: 06/06/2013
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Jérôme Enrico
SCENEGGIATURA: Jérôme Enrico, Bianca Olsen, Cyril Rambour, Laurie Aubanel
ATTORI:
Bernadette Lafont, Dominique Lavanant, Carmen Maura, Françoise Bertin, Andre’ Penvern, Axelle Laffont
Ruoli ed Interpreti
MONTAGGIO: Antoine Vareille
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: Francia 2013
DURATA: 87 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post