In crescita , nel 2012, i patrimoni degli uomini più ricchi del mondo. I primi cento hanno guadagnato, secondo il Bloomerang Billionares, 241 miliardi in più.
La crisi non è per tutti. E difatti, nell’anno che più ha vessato il mondo con le ristrette economiche, pochissimi eletti sono riusciti addirittura a far crescere il loro capitale. Parliamo di persone famose e già conosciute, perché da sempre nell’Olimpo degli “uomini più ricchi del mondo”. Il primato della classifica spetta a Carlos Slim, imprenditore messicano di origini libanesi. Ha un patrimonio di 75,2 miliardi di dollari e, solo nel 2012, ne ha guadagnati 13,4. Per chi non lo conoscesse, è il più importante impresario di telecomunicazioni nell’America Latina con la “punta di diamante” la sua America Movil. Anche il secondo posto della classifica resta saldo: appartiene infatti al famoso Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, che di miliardi ne ha 62,7 dei quali 7 guadagnati nell’ultimo anno. Il terzo posto ha subito invece una modifica: da sempre appartenuto a Warren Buffet, economista americano a capo della Berkshire Hathaway, ora è Amancio Ortega, imprenditore spagnolo famoso soprattutto per la line di abbigliamento Zara. Il patrimonio di quest’ultimo è cresciuto addirittura di 22 miliardi solo nell’ultimo anno; Buffet ha quindi il quarto posto, con “appena” 50 miliardi di dollari. Quinto posto invece per Ingvar Kamprad, imprenditore svedese fondatore della celeberrima IKEA: ha circa 43 miliardi di dollari nel suo portafoglio e nel 2012 i suoi introiti sono aumentati del 16,6%. Charles e David Koch, fratelli e proprietari della Koch Industries, seguono i primi cinque posti della top ten più desiderata al mondo. I due hanno 40,9 miliardi di dollari, a cui ne hanno aggiunti 7 nell’anno della crisi. Gli ultimi posti sono occupati da Lawrence Ellison, co-fondatore della Oracle Corporation, che dopo la quotazione in borsa della sua impresa ha visto i suoi risparmi crescere di ben 6,4 miliardi di dollari, Bernard Arnault, imprenditore francese proprietario della LVMH, che ha 28,8 miliardi di patrimonio. Il fanalino di coda è rappresentato da un saudita, il principe Alwaleed bin Talal, con 28,7 miliardi di dollari.
La top ten degli uomini più ricchi del mondo: il primo posto a Carlos Slim.Un brutto anno è stato invece per Erike Batista: il fondatore della EBX ha perduto circa 10 miliardi di dollari nel 2012, passando dall’0ttavo posto al 75esimo. Assieme a lui, nella lista dei grandi perdenti, economicamente parlando, Mark Zuckerberg, che ha dilapidato 5,2 miliardi di dollari. Cifre da capogiro che le persone comuni possono solo sognare.
Commenti riguardo il post