Nel corso della nostro vita almeno una volta abbiamo sentito frasi del tipo “Mai usare la stessa password per siti diversi” oppure “Non usare password troppo semplici” ma da una nuova ricerca condotta da Microsoft è emerso che le password più sono deboli più sono sicure.
“I nostri risultati sono in contrasto con le convinzioni ormai accettate. Ad esempio, abbiamo rilevato che una strategia che escluda password deboli o il riutilizzo della stessa password non sia ottimale”. Ciò, però, non vuol dire sempre password semplici e deboli anzi quando ci troviamo a gestire un numero limitato di account e soprattutto di particolare valore, come conti bancari o postali, è bene utilizzare password complicate e anche difficili da ricordare.
il discorso cambia quando ci troviamo a gestire tantissimi account non di elevato valore, infatti è consigliabile utilizzare “chiavi di sicurezza” alfanumeriche come ad esempio “password3”. In poche parole la situazione è la seguente: quando un utente deve scegliere la password per il proprio conto postale è costretto ad utilizzare una password forte, perchè l’account può essere oggetto di un attacco informatico, ma soprattutto specifica. Quando invece dobbiamo registrarci su un Forum di discussione di un argomento ampio come “L’Inter fan Club” è bene utilizzare una password semplice e inoltre è consigliabile utilizzare la stessa password anche per altri forum di questo tipo in modo da non dover ricordare troppi dettagli.
Commenti riguardo il post