Passioni e desideri, titolo originale 360 perché, come diceva il poeta Vinicius de Moraes, “La vita è l’arte dell’incontro”. Riflessioni
Passioni e desideri, 360, la vita è un cerchio, una raccolta di situazioni diverse, di carattere sentimentale e sociale che, a volte, si incontrano.
Se devo consigliare un film di una certa profondità pur rimanendo nella sfera di una brillante commedia sociale , ecco, Passioni e desideri è proprio quello che ci vuole. Ma, attenzione, visto che lo definiscono un film ”drammatico romantico”. Beh, nulla di tutto questo perché Passioni e desideri è una pellicola molto brillante che attraversa a 360 gradi una vera e propria miriade di socialità. Di passionale c’è il sentimento di ricerca di ogni individuo nello sviscerare la propria passione.
Che sia poi, la passione di una giovane slovena che sceglie la strada della prostituzione d’alto borgo, piuttosto della reale passione che fa decidere sua sorella per una svolta di vita inaspettata ed involontariamente intrecciata con quella di sua sorella, è un dato di fatto. Ma c’è di più in Passioni e desideri, per esempio, la passione ed il desiderio che spinge un attempato uomo d’affari americano (interpretato magistralmente da Anthony Hopkins) a cercare di ritrovare la figlia scomparsa parecchi anni prima e mai ritrovata. Forse morta ma che se il destino vuole, come recita Hopkins nel suo ruolo, se mia figlia è viva e non la vedo, vuol dire che non mi vuol vedere visto che sa dover trovarmi e, se è morta, è morta…
Tante sono le storie che si intrecciano nel film e tante e di diverso tipo, sono le Passioni ed i desideri che ne scaturiscono. Passioni e desideri che non mancheranno di stupire e di creare , strada facendo, degli intrecci, curiosi intrecci che si formeranno dai vari personaggi delle storie che si intrecceranno in altrettanto curiose situazioni ma che, grosso modo, andranno tute a buon fine, almeno per quello che concerne lo spirito dell’essere.
Troverete la ragazza brasiliana delusa dal rapporto col suo ragazzo che altro non è che l’amante della moglie di un giovane manager alle prime armi con i tradimenti che si trova ad incontrare “Blanka”, la giovane slovacca che tenta la fortuna avviando un’attività di prostituzione d’alto borgo. Ma troverete anche la sua avventura nel viaggio di ritorno in Brasile dove, la “sorte”, la mette di fronte ad un uomo ex detenuto in libertà dopo 6 anni per stupro che, magistralmente non accetta le provocazioni ed ammiccamenti sessuali della giovane brasiliana, a dire il vero, un po’ ubriaca ma ritroverete anche l’anziano padre in cerca di sua figlia rivolgere frasi d’attenzione paterna verso di lei…
Troverete anche il dubbio amoroso di un giovane dentista parigino musulmano che ama segretamente la sua assistente operatoria, ma che, per dubbi, non sa, visto che lei è sposata, se dichiararsi o meno visto che i mussulmani non devono corteggiare le donne sposate. Ma lei lo vorrebbe, vorrebbe essere corteggiata e anche questa, come avrete modo di vedere, è una storia aperta…
Perché, non dimentichiamolo, in Passioni e desideri, ovvero 360, ” come diceva il poeta Vinicius de Moraes: “La vita è l’arte dell’incontro”…
Insomma un film dalla trama apertissima, tutta in divenire, un film dai possibili sviluppi, un film del regista Fernando Meirelles, davvero interessante da vedere!
Passioni e desideri, un film che consiglio vivamente di vedere perché, non bisogna mai dimenticare che, come recita il titolo originale: 360, vige il detto: “Un saggio una volta disse: se sei davanti a un bivio imboccalo” anche se poi, a dire il vero, la frase non è precisamente di un saggio ma del giocatore di baseball Yogi Berra…
Davvero un bel film, un film che non definirei affatto nè romantico, né drammatico, come lo definiscono le recensioni se mai, una commedia romantica, interpersonale ed introspettiva…
[ad#silvio]
Passioni e desideri, 360 TRAMA:
Ambientato ai giorni nostri tra Vienna, Londra, Parigi, New York, l’Arizona e Rio de Janeiro. Liberamente tratto da La Ronde di Schnitzler, il film racconta una serie d’incontri d’amore e di sesso. Un’indagine a 360 gradi sulla morale sessuale, e non, delle diverse personalità che appartengono ai più differenti ceti sociali.
USCITA CINEMA: 20/06/2013
GENERE: Drammatico, Romantico
REGIA: Fernando Meirelles
SCENEGGIATURA: Peter Morgan
ATTORI:
Anthony Hopkins, Rachel Weisz, Jude Law, Ben Foster, Moritz Bleibtreu, Jamel Debbouze, Mark Ivanir, Peter Morgan, Tereza Srbova, David Frost
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Adriano Goldman
MONTAGGIO: Daniel Rezende
PRODUZIONE: Revolution Films, BBC Films, Dor Film Produktionsgesellschaft
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: Australia, Brasile, Francia, Gran Bretagna 2011
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post