Da piazza della Bastiglia al palazzo del Lussemburgo migliaia di manifestanti a favore di matrimonio e adozione per le coppie omosessuali.
Manifestazione a Parigi a favore del matrimonio omosessualeForte mobilizzazione per sostenere il progetto di legge che apre le porte al matrimonio e all’adozione per le coppie omosessuali promossa domenica 16 dicembre dal PS.
Un corteo di diverse migliaia di persone da piazza della Bastiglia al palazzo del Lussemburgo condotta dal Partito Socialista in prima fila, cui si aggiungono anche deputati del UMP.
Tra i socialisti, Bertrand Delanoë sindaco di Parigi, Harlem Desir primo segretario del partito che ansioso di parità ha affermato desiderare andare fino in fondo all’uguaglianza, compresa quindi la procreazione medicalmente assistita: “aller au bout de l’égalité, y compris la procréation médicalement assistée“.
Proprio questa prospettiva ha mobilitato ancor più i contrari al progetto di legge che avevano sfilato a novembre in più di 100mila e ancora l’8 dicembre sono scesi in strada a manifestare il loro dissenso.
Una nuova manifestazione contraria al ” matrimonio per tutti ” è già prevista a Parigi il 13 gennaio in risposta alla manifestazione odierna.
In contro-risposta, visto il successo di oggi, 150mila manifestanti a detta degli organizzatori, 60 mila secondo la polizia, una nuova manifestazione il 27 gennaio a sostegno della proposta di legge, due giorni prima dello studio del progetto in parlamento il 29 gennaio, che sicuramente scalderà non poco gli animi.
Anche il web manifesta
Anche il mondo del web è in movimento e la rete si è ben mobilizzata.
Dal sito affichespourtous, sul quali i dimostranti possono direttamente stampare i loro manifesti, alla pagina di Facebook dedicata alla manifestazione che accoglie le adesioni alla dimostrazione fino a Twitter su cui l’ hashtag “mariagepourtous” fa sfilare i tweets a cadenza serrata.
Anche il mondo web manifesta!
Commenti riguardo il post