Papa Francesco si prepara alla prima Udienza Generale del suo pontificato. Si tratta di una particolare udienza concessa dal Papa a chiunque voglia partecipare (da questo il termine “generale”), ben diversa dalle udienze private solitamente richieste da persone e gruppi specifici.
Le prime udienze generali furono fortemente volute da Papa Paolo VI che, per ospitare tali incontri, decise la costruzione dell’Aula Nervi, splendida sala auditorium realizzata dall’ingegnere Pier Luigi Nervi tra il 1966 e il 1971.
Da allora tutti i Papi hanno continuato l’appuntamento tradizionale del mercoledì. Nei periodi estivi e in caso di grande affluenza, come stamattina, le Udienze Generali si sono svolte in Piazza San Pietro.
Prima Udienza Generale di Papa Francesco
Oggi sono attesi a Roma migliaia di fedeli. Oltre 15.000 le “prenotazioni”, in Piazza San Pietro potrebbero esserci fino a 20.000 persone.
Continua intanto a stupire Papa Francesco, sempre nel segno della più assoluta austerità. Il nuovo Papa potrebbe decidere di non trasferirsi nell’appartamento papale preparato per lui nel Palazzo Apostolico “Sisto V”, ma potrebbe continuare ad alloggiare nel pensionato Domus Santa Marta dove vive dal momento della convocazione del Conclave. Dopo l’elezione a Papa, Jorge Mario Bergoglio si è semplicemente trasferito nella camera 201, una suite po’ più grande delle altre, dove può avere l’opportunità di ricevere ospiti.
“Papa Francesco pensa di vivere in modo normale” ha riferito il direttore della Sala Stampa Vaticana Padre Federico Lombardi.
La prima Udienza Generale di Papa Francesco avrà inizio a Piazza San Pietro a partire dalle 10,30 di stamattina. Il video dell’Udienza Generale sarà pubblicato, probabilmente in giornata, sul sito del Vaticano.
Da domani inizieranno ufficialmente i riti della Settimana Santa in vista della Pasqua 2013, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.
Commenti riguardo il post