Prima Pasqua del pontificato per Papa Francesco. Il nuovo Papa Jorge Bergoglio ha aperto ieri, con la celebrazione della messa della Domenica delle Palme, i riti della Settimana Santa, che ci porteranno alla Pasqua.
Dal Vaticano non è stata ancora resa nota la “scaletta” ufficiale dei riti della Settimana Santa, ma è stato semplicemente annunciato che si svolgeranno secondo la tradizione. Difficile tuttavia anche solo pensare che Papa Francesco non voglia caratterizzare i riti con la propria peculiare e molto apprezzata imprevedibilità.
Primo appuntamento della Settimana sarà l’Udienza Generale in Piazza San Pietro prevista per mercoledì 27 marzo, con già oltre 15.000 prenotazioni!
Momento sicuramente molto suggestivo sarà quello del Giovedì Santo, 28 marzo 2013, quando Papa Francesco celebrerà la Messa della “lavanda dei piedi” nel carcere minorile romano di Casal del Marmo. Jorge Bergoglio, da cardinale, era solito celebrare tale Messa, comunemente chiamata “In Coena Domini”, in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate.
Con la Messa nel carcere minorile di Casal del Marmo, a quanto riferito dal Vaticano, Papa Francesco continuerà una consuetudine “che deve essere caratterizzata da un contesto di semplicità”.
Venerdì sera poi Papa Francesco, dopo la solenne Messa delle 17 nella Basilica Vaticana (Celebrazione della Passione del Signore) si recherà al Colosseo per la sua prima Via Crucis.
Sabato sera dalle ore 20,30 Veglia Pasquale a San Pietro. Dopo la tradizionale benedizione del fuoco davanti all’ingresso della Basilica e l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto solenne dell’Exsultet, Papa Francesco presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, concelebrando con i cardinali.
La mattina di Pasqua infine Papa Francesco riproporrà una tradizione interrotta nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II, ovvero la seconda Messa di Pasqua, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, a partire dalle ore 10,30. Al termine della celebrazione Papa Francesco impartirà la solenne benedizione “Urbi et Orbi” alla città di Roma e al Mondo intero.
Commenti riguardo il post