Papa Francesco, dopo aver già conquistato il cuore di milioni di fedeli in tutto il Mondo con la sua grande semplicità e la volontà, manifestata in tanti piccoli gesti e nella stessa scelta del nome, di riportare la Chiesa Cattolica alla povertà, nonché auspicabilmente alla purezza, delle origini, oggi inizierà ufficialmente il suo pontificato.
L’avvio ufficiale del suo “regno” sarà, in linea con quanto fatto e detto finora, all’insegna della semplicità e dell’informalità. A partire dal nome della Messa. Un tempo veniva chiamata “Messa di Intronizzazione”, a sottolineare la regalità della missione papale. Papa Francesco ha voluto invece che si parlasse molto semplicemente di “Messa di Inizio Pontificato”.
Altre novità sono state anticipate dal portavoce vaticano Padre Federico Lombardi. Non sarà Papa Francesco a dare la comunione ai fedeli, ma i diaconi e non ci sarà nessuna solenne processione delle offerte: pane e vino verranno portati all’altare direttamente dai ministranti.
Solo due i concelebranti. Assieme a Papa Francesco, molto significativamente, ci saranno soltanto due eminenti religiosi spagnoli: Adolfo Nicolas Pachon, preposito generale dei Gesuiti (il cosiddetto “Papa Nero”) e José Rodriguez Carballo, Ministro generale dei francescani. Papa Francesco, il Papa gesuita che ha scelto il nome del Santo di Assisi ha voluto dunque ulteriormente sottolineare questo aspetto di “doppia” appartenenza.
L’omelia sarà tenuta in italiano. La stampa avrà un testo in anteprima, ma avrà anche il divieto di pubblicarlo prima della fine della messa. Come ha riferito anche Padre Lombardi infatti, Papa Francesco ama particolarmente aggiungere proprie riflessioni al testo scritto ed improvvisare.
La messa, si prevede, avrà durata contenuta. Si stima al massimo una durata sulle due ore. Previsto l’afflusso a Roma di circa un milione di persone, tra cui le importanti delegazioni ufficiali e i Capi di Stato esteri. Attesi, in particolare, la presidentessa argentina Cristina Kirchner, il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Papa Francesco: Messa di Inizio Pontificato | DIRETTA STREAMING
Potrete seguire la Messa di Inizio Pontificato di Papa Francesco in diretta streaming sul sito del Vaticano (www.vatican.va), nonché sui siti web dei quotidiani Repubblica e Corriere della Sera e sul sito della RAI. Inizio delle celebrazioni previsto intorno alle ore 9,30.
Commenti riguardo il post