Il pallone d’oro per l’anno 2012 verrà assegnato questa sera alle 19.00 a Zurigo e potrà essere seguito in diretta TV a partire dalle 18.30 su Eurospotrt e Sky.
In finale sono arrivati tre fenomeni del calcio spagnolo: Cristiano Ronaldo che milita nel Real Madrid, Iniesta e Messi di proprietà del Barcellona, il favorito per ora sarebbe Messi che ha segnato 91 gol durante l’anno, ma non ha vinto nessun titolo, se riuscisse a vincere sarebbe il primo giocatore nella storia ad arrivare alla conquista di ben 4 palloni d’oro, dato che Van Basten, Cruyff e Platini si fermarono a 3.
Cristiano Ronaldo ha vinto l’ultima Liga con il suo Real Madrid, un pallone d’oro se lo era già poertato a cada nel 2008 quando ancora era un giocatore del Manchester United e ora punta alla doppietta.
Iniesta non ha mai vinto un pallone d’oro, ma è sempre stato protagonista nella competizione ed è arrivato più volte in finale dimostrando di essere un vero e proprio fenomeno che più volte meritava di vincere questo titolo più del vero vincitore.
Oltre a premiare il miglior giocatore del mondo con il pallone d’oro, durante la serata del Fifa Ballon d’Or Gala verrà premiato anche il miglior allenatore del 2012, il miglior gol negli ultimi 12 mesi e altri riguardanti anche il calcio femminile.
Per quanto riguarda il miglior allenatore del 2012, confermando la supremazia spagnola nel calcio mondiale, sono arrivati in finale: Mourinho che allena il Real Madrid, Guardiola ex allenatore del Barcellona e Bosque C.T. della nazionale spagnola.
Commenti riguardo il post