Pacific Rim, un’avvincente guerra contro esseri sconosciuti, ma anche un film che si riallaccia al filone lanciato da Iron Man. Recensione.
Pacific Rim, sta ad Iron Man come le dita stanno alla mano, anzi, per dirla con dei riferimenti che evocano il film, come il braccio destro sta al braccio sinistro.
Avrete intuito quindi, da questa facile ma molto evocativa definizione, che, questo film si può quasi considerare come l’evoluzione di Iron Man.
Pacific Rim è appunto l’evoluzione di molti concetti sviluppati nella serie Iron Man. Difatti rivediamo, in Pacific Rim, il riaffermarsi della tecnologia dei robot analogici atomici, quelli, per intenderci dal cuore atomico, robot che celano in quel cuore rosso infuocato tutta la forza di cui c’è bisogno per contrastare tutti questi nuovi mostri che tentano di invadere, nuovamente il nostro pianeta. Ho detto “nuovamente” perché, nella trama del film, è celato il mistero di questi nuovi mostri, i Kaiju, che riemergono da uno spazio temporale , una specie di imbuto celato in una fossa terrestre e, come fu per gli antichi dinosauri, che dominarono al terra ora questi strani mostri, che in realtà discendono da essi, vogliono ritentare di appropriarsi della nostra Terra.
Contro di loro gli abitanti della Terra combattono con questi robot Jaegers di ultima generazione, quelli digitali che però, ad un certo punto, presentano, dei limiti essendo vulnerabili a dei lanci di liquido fluorescente paralizzante, da parte dei Kaiju, capaci di bloccare tutte le loro funzioni digitali. Ecco allora riemergere la “vecchia” tecnologia analogia col cuore atomico che, questa volta, diversamente da Iron Man, non è celata all’interno del cuore del pilota ma dello stesso robot. Qui , in Pacific Rim si assiste allo strenuo lavoro di squadra dei due componenti dell’equipaggio di ogni Jaeger, comandato dalla sinergia dei due piloti. sinergie molto approfondite, sinergie, mentali che mirano a rendere ognuno dei due piloti capace di comandare una metà dei centri operativi dello Jaeger.
In pratica, i due piloti comandano, rispettivamente l’emisfero destro e quello sinistro in un unico lavoro sinergico di coppia. Gli Jaeger sono troppo complessi per essere comandati da un’unica persona, come accadeva in Iron Man, e richiedono però, un leale affiatamento della coppia di piloti. Avrete quindi capito che, oltre all’azione, davvero entusiasmante e ricchissima di effetti speciali, in questo Pacific Rim, potrete anche assistere ad un vero lavoro interiore nel formarsi dei “fratelli”: i veri piloti che guideranno lo Jarger.
La trama quindi è ricca, oltre agli splendidi ed avvincenti combattimenti di sottili trame personali attraverso le quali riemergono le frustrazioni degli individui, tutte sensazioni molto pericolose che minano il successo di ogni singola operazione.
[ad#silvio]
Davvero interessante sarà nel corso del film assistere al formarsi di quelle che in realtà saranno le due vere squadre che condurranno l’attacco finale per tentare di chiudere, mediante una fortissima esplosione atomica, la chiusura di quella “porta” spazio- temporale che permette ai Kaiju di penetrare dalle visceri sulla crosta terrestre.
Mai due veri eroi del film sono, oltre all’imperscrutabile comandante della missione, i due copiloti: il primo, un giovane e “sanguigno” pilota molto impetuoso ma altrettanto intuitivo (interpretato da Charlie Hunnam) e una ragazza orientale giovane recluta, solo all’apparenza, senza esperienza (interpretata da Rinko Kikuchi), alla quale il giovane ed impetuoso ma altrettanto leale e disponibile giovane copilota, riuscirà a far sconfiggere i traumi di un’infanzia molto assiepata da paure e ricordi di distruzioni in realtà mai superati, il risultato? Una reale compenetrazione e sinergia che porterà la squadra di piloti dentro il varco e…
Non voglio dirvi altro, ricordate che vedrete una vera enormità di effetti speciali in questo film del regista Guillermo del Toro, una vera e propria “valanga” di Trasformers all’azione. Pacific Rim è un film che, senza alcun dubbio, non passerà inosservato nel filone dei film d’azione, avventura e fantascienza, davvero una coinvolgente “valanga” di effetti speciali!
Commenti riguardo il post