La tragedia è successa a Madonnetta di Ortonovo, località ligure in provincia di La Spezia, dove è scoppiato un incendio al terzo piano di una palazzina, in via delle Rose, visibile fin dal borgo di Ortonovo.
Una donna di 73 anni è morta a causa dell’incendio, mentre la figlia 36enne, dipendente di un call center spezzino, è stata immediatamente trasportata all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia e riporta ustioni di primo grado. Sono leggermente feriti anche due vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme e salvare chi si trovava nel palazzo.
L’intera vicenda non è ancora stata chiarita e sono ancora in corso le indagini che aiuteranno a capire i dettagli, prima fra tutti la causa effettiva dello scoppio dell’incendio. Per il momento si pensa possa esser stato provocato da un corto circuito alla presa elettrica della lavatrice: alle ore 18 di ieri sera la madre ha appeso i panni nello sgabuzzino-lavanderia dell’appartamento e ha fatto ripartire la lavatrice per un secondo carico di bucato. Secondo il racconto fatto dalla figlia alle autorità, la madre ha cercato aiuto urlando “Il fuoco dalla lavatrice, è scoppiato un incendio, aiuto”.
La vittima del rogo si chiama Leda Musetti ed è purtroppo morta bruciata nonostante avesse cercato riparo dalle fiamme in uno sgabuzzino e nonostante i tentativi della figlia Grazia Briglia, di salvarla, tentativi che le hanno causato ustioni ed un intossicazione per il fumo, motivo per cui è stata subito trasportata in ospedale. Grazia ha anche cercato aiuto presso i vicini, in attesa che arrivassero i vigili del fuoco, ma il tentativo di spegnimento dell’incendio a secchiate d’acqua non ha funzionato.
Nello spegnimento dell’incendio, durato ore, sono intervenute squadre dei vigili del fuoco liguri, ma anche provenienti dalla Toscana, oltre alla protezione civile, l’automedica Delta 2, la Pubblica Assistenza di Castelnuovo, di Sarzana ed Ameglia: i testimoni raccontano che sono servite le bombole d’aria per entrare nell’abitazione da tanto l’aria era irrespirabile per via del fumo.
SI tratta di un’altra tragedia verificatasi in Liguria, regione già abbastanza colpita dagli alluvioni dello scorso novembre: attendiamo notizie sulle condizioni di Grazia Briglia e ci auguriamo che sciagure simili non si ripetano.
Commenti riguardo il post