Orso M13, quello per cui era stata aperta una petizione per salvarlo è stato abbattuto in Svizzera, il lutto e l’indignazione su Facebook
Orso M13, ve lo ricordate? Il simpatico orso M13, non aggrediva le persone ma… rovistava le patate nei terreni, a suo tempo, l’8 novembre 2012, scrissi anche un articolo sulla petizione per salvarlo ma, nonostante tutto, M13, e stato abbattuto, inutile dire che su Facebook, dalla quale era partita la petizione per salvare il tanto perseguitato M13, ora si è scatenata sia l’indignazione che il “cordoglio” per l’orso M13…
“Riposa in pace. adesso nessuno ti farà più del male” così recita uno dei tanti messaggi su Facebook dove la notizia dell’abbattimento in Svizzera, nel cantone dei Grigioni, è rimbalzato veloce sulla Rete.
“Si perché pare che la fame dell’orso lo abbia fatto sconfinare dall’isolamento in Val Poschiavo in Svizzera e lo abbia spinto a commettere qualche piccola razzia. L’Orso M13, che è un orso trentino, anche se da tempo si sapeva avesse sconfinato in svizzera, è certo che non si fosse mai spinto vicino all’Uomo. Invece, notizia ampiamente pubblicata sui Media, si è avvicinato ad una cascina e fatto razzia di … patate”.
Questo scrivevo a settembre quando si sperava di salvare il povero sventurato Orso M13, avete letto, tuto era vero, non aggrediva le persone e tantomeno faceva razzia di polli e pecore, lui cercava le patate nel terreno ma ovviamente con questo suo nbaturale gesto, danneggiava i possedimenti di alcuni coltivatori…
Non occorre essere un animalista convinto come chi vi sta scrivendo per notare come, purtroppo, molto ruota solo esclusivamente intorno al “dio” denaro , e, essendo in Svizzera, anche se nel vicino cantone dei Grigioni, lo sapete quanto contano i “dindi” ancor di più per gli Svizzeri…
[ad#silvio]
lì Orso M13 era un “sorvegliato speciale visto che in Alto Adige ed in Svizzera aveva sbranato ( almeno leggo così da una fonte ufficiale ma non mi risulta che avesse sbranato …) “pecore e anche un cavallo e perché non scappa davanti all’uomo”.
Su Facebook il gruppo Emme Tredici, ben 3.700 amici, è in lutto per l’abbattimento dellìOrso M13, la notizia può anche far ridere molte persone, ma, siamo sicuri che realmente non c’era altro modo di evitare lì abbattimento dell’Orso M13?
Commenti riguardo il post