La Recensione del Film Titanic 3D, uscito nelle sale il 6 Aprile 2012. La conversione 3D convince, ecco cosa ne pensiamo. Le informazioni.
Titanic 3D, un Tuffo nel Passato.
Emozionante, questa è la prima parola che mi viene in mente dopo aver RI-visto Titanic, si, perchè da giovane lo avrò visto una decina di volte circa, quando ancora si usavano le Vidocassette. Vedere titanic in 3D è stato come fare un tuffo nel passato, rispolverandolo.
Mi è piaciuto rivivere la storia di Jack e Rose, il Porting del film in 3D non è stato come logicamente mi aspettavo, ma è sicuramente migliore rispetto a quello fatto da George Lucas per il suo Star Wars 3D.
La Recensione di Titanic 3D non può essere che positiva, un film “vecchio” quindici anni riesce ancora oggi a tenere incollati sullo schermo, nota particolare, durante la proiezione alcuni giovani hanno abbandonato la sala.
Non aspettatevi come ho fatto io per sbaglio, di vedere il Titanic che esce dallo schermo cinematografico, il 3D viene utilizzato da James Cameron per permetterci di Entrare nel Titanic, sia nelle profondità marine, dove l’effetto rende al meglio (vedi Avatar) che quando solca l’oceano.
Effetti 3D visibilmente aggiunti, quelli che poi rendono di più, sono l’effetto plancton nel mare, gli effetti di luce, e la pioggia.
Colonna Sonora da Brividi (ma è quella di sempre), Titanic 3D riesce a mantenere l’altissimo voto ottenuto con la prima uscita della Pellicola, una buona idea quella del regista di riproporlo proprio al Centenario. Ma non teniamo conto anche degli introiti derivanti da Esso.
Titanic 3d, conviene vederlo?
Si, se lo hai visto in passato vale sicuramente la pena rivederlo. Se non l’hai ancora visto, cosa aspetti a Farlo?
Voglio ancora ricordarvi di non aspettarsi chissà che cosa dal 3D, riuscirete ad “entrare” nella terza classe tra i passeggeri del Titanic, e vedrete qualche spruzzo spumeggiante uscire fuori dallo schermo. Pop Corn, occhiali 3d e preparatevi a Salpare, sperando di non trovare qualche Iceberg.
Parlano i Fatti.
I nostri amici di Cineblog hanno pubblicato l’incasso di Titanic 3D in sole 24 Ore, risultato? Seicentododici Mila Euro. Non male per un film visto e stravisto. Lo stesso successo non lo ha ottenuto in America, dove re d’Incassi comanda The Hunger Games.
Titanic 3D, il voto.
Voto film: 9
Voto Restauro: 7.5
Ecco alcune curiosità prese da Wikipedia che sicuramente vi interesseranno:
- La produzione è stata funestata da numerosi disagi, tra cui un’intossicazione alimentare del cast, raffreddore diffusosi tra le comparse e vari imprevisti che hanno ritardato la fine delle riprese.Cameron, pur di terminarle fino all’ultima inquadratura, ha rinunciato alla paga da regista per accontentarsi di una percentuale sugli incassi; ha poi ricevuto un compenso di 50 milioni di dollari.
- Ad Halifax si trova un cimitero in cui sono seppellite molte delle vittime del naufragio, i cui corpi furono recuperati nei mesi successivi. In una delle lapidi è scritto il nome J. Dawson. Dopo l’uscita del film di Cameron molti hanno preso d’assalto la lapide scattandole foto o ricalcandola sulla carta con la grafite, ritenendo che fosse la tomba di Jack Dawson, protagonista del film. Quest’ultimo è in realtà un personaggio immaginario, mentre sotto la lapide è tumulato Joseph Dawson, un fuochista del Titanic che perse la vita nel naufragio.
- Nella scena in cui Jack Dawson fa il ritratto a Rose le mani che disegnano non sono quelle di Leonardo DiCaprio ma dello stesso regista James Cameron. Essendo mancino vengono inquadrate solo quando fa ritocchi ed ombreggiature con la destra.
- Per girare le scene in cui la poppa della nave è inclinata a circa 90 gradi, tre persone hanno riportato fratture gravi.
- Non tutte le scene del relitto sono state girate sul vero relitto del Titanic: quando il robot, nei primi minuti del film, entra nella cabina di Cal per cercare la cassaforte, è un set ricostruito in vasca, successivamente allagato, per dare l’impressione di trovarsi nel vero relitto. Sarebbe stato tecnicamente impossibile realizzare quel tipo di riprese nel relitto del vero Titanic, ancora di più trovare una cassaforte ed aprirne il contenuto.
- Non esistendo uno studio cosí grande dove costruire, e successivamente affondare, una copia del Titanic in scala 1:1, con relativi interni, la Fox acquistò a Rosarito, in Messico, svariati ettari di terreno per costruire da zero uno studio cinematografico. Lo studio, tuttora operativo, è l’unico al mondo a possedere la vasca d’acqua più grande e profonda al mondo utilizzabile per produzioni cinematografiche (la vasca 1, dove fu costruito il Titanic e successivamente fatto affondare). Gli interni, invece, furono costruiti e fatti affondare in teatri di posa costruiti all’interno degli studios.
Cosa ne pensi di Titanic 3D? L’hai visto? Lo andrai a vedere? Dicci la tua!
Commenti riguardo il post