A Milano un centro oculistico pratica la nuova laser terapia, studiata in germania, che permette di correggere i difetti visivi in un minuto. Possiamo dire addio agli occhiali!
Aprire gli occhi e vedere tutto bene e nitidamente. Sembra cosa da poco, ma una percentuale elevata della popolazione mondiale non riesce a godere di questo piacevole momento e semplicemente perché si indossa gli occhiali. Un miope, un astigmatico od un ipermetrope lo sanno bene: senza quelle lamine di vetro vederci è praticamente impossibile. Considerati da molti un deficit estetico, sempre più persone prendono in considerazione l’opzione di operarsi agli occhi, al fine di eliminare in modo definitivo l’ingombrante presenza degli occhiali.
La tecnica del laser è andata via via perfezionandosi fino ad arrivare all’ultimo sviluppo, che farà sicuramente sorridere la maggior parte degli occhiali-dipendenti. Nel Centro Oculistico dell’Istituto clinico Humanitas di Milano si potrà usufruire di una nuova tecnologia laser, di origine tedesca, la cui peculiarità è, oltre a quella di essere estremamente efficace, è quella di essere incredibilmente veloce. Per abbandonare occhiali e lenti a contatto basteranno solo 60 secondi, un semplicissimo minuto. Il responsabile del centro oculistico, Paolo Vinciguerra, ha dichiarato: “Questo laser è la punta di diamante del nuovo Centro. Uno strumento estremamente sicuro ed efficace, che consente di rispettare al massimo la fisiologia dell’occhio, scolpendo la cornea con precisione sub-micrometrica mantenendone una forma naturale pur correggendo il difetto visivo”.
La nuova tecnica per abbandonare gli occhiali
La tecnologia usata è quella del laser eccimeri: si basa su software complicati in grado però di correggere miopia, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia. In sintesi, ogni disturbo visivo. Il tessuto della cornea viene risparmiato il più possibile; inoltre si tiene conto di ogni particolare movimento dell’occhio su tutti e 6 i piani di riferimento (destra, sinistra, alto, basso, avanti, indietro e movimenti circolari e angolari), per interventi estremamente rapidi e ancora più precisi.
Sebbene ora gli occhiali siano comunque tra gli accessori più apprezzati dalla moda, tanto da spingere chi non ne ha bisogno ad acquistarne un paio per essere chic e trendy, chi ha questo deficit ed è costretto a convivere con gli occhiali o le lenti a contatto non condivide a pieno titolo le nuove tendenze modaiole. Chi indossa gli occhiali, nell’immaginario e nella vita comune, raramente viene considerato come un adone: l’immagine che appare subito nella nostra mente è quella dei classici occhiali tondi, un po’ fondi di bottiglia, tipici di “secchioni” e “nerd”. Basti pensare che nel passato, chi indossava gli occhiali era considerato un po’ come un maledetto: se non si aveva ricevuto il dono da Dio di poter vedere bene, allora certamente l’animo di quell’uomo doveva esser traviato! Nel XXI secolo queste credenze sono superate: ma qualcun vuol mettere in discussione la bellezza del non dover più dipendere dagli occhiali?! Siamo liberi di vedere, in meno di un minuto!
Commenti riguardo il post