Che spettacolo! Gli Oblivion sono pronti a trasportarvi un una maratona di sorrisi per circa un’ora e mezza. Provare per credere. Andiamo a scoprire il loro ultimo spettacolo, “Oblivion Show 2.0 – il Sussidiario”, che sta facendo il pienone nei teatri di tutta Italia dal 23 ottobre 2012.
Gli Oblivion, dopo essersi conosciuti e formati all’Accademia del Musical di Bologna, debuttano sulle scene circa dieci anni fa. Il gruppo si compone di cinque bravissimi attori-cantanti. Il tutto nasce dalla verve di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, che saranno poi gli autori della gran parte della produzione del gruppo, nonché dalle splendide voci di Graziana Bonciani e Francesca Folloni. Inizialmente il quinto Oblivion è Raoul D’Eramo, affermatosi poi come cantante d’Opera, ma nel 2007 viene sostituito dall’umbro Fabio Vagnarelli. Da allora la formazione del gruppo non è più cambiata.
Oblivion, Inferno in 6 minutiNel 2009 gli Oblivion partecipano ad X Factor, ma vengono clamorosamente esclusi dalla finale. Poco male però. Poco dopo infatti pubblicano su YouTube il video del loro “pezzo forte”: I Promessi Sposi in dieci minuti. Una divertentissima corsa contro il tempo tra un mix di canzoni opportunamente adattate alla narrazione, della durata standard –non certo causale- di un video classico su YouTube.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=c9CxZnsbY04]
Il video è un successo clamoroso in Rete e regala agli Oblivion la meritata affermazione. Attualmente il video conta ben 2 milioni e 745mila visualizzazioni, oltre a numerose “imitazioni”! In tanti infatti hanno voluto emulare i loro beniamini reinterpretando il video. Non solo, la versione “remixata” dei Promessi Sposi ha fatto addirittura il suo ingresso nelle scuole, rivelandosi un originalissimo e molto efficace strumento didattico.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=931pQlzaUsY]
“Oblivion Show 2.0 – il Sussidiario”, che vede alla regia un grande Gioele Dix, si snoda in un percorso mozzafiato tra canzoni totalmente reinventate, fatte a pezzi e riassemblate, straordinarie sintesi in musica (oltre ai Promessi Sposi assolutamente imperdibile l’Inferno dantesco e Pinocchio), ma anche eleganti riferimenti al Quartetto Cetra, al mimo, al burlesque, il tutto miscelato in una divertentissima rapsodia ad un ritmo incalzante.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=bEZPSHjSa3Y]
Uno spettacolo assolutamente da non perdere! Prossime date del Tour (stasera in scena al Teatro Puccini di Firenze dopo due giorni di pienone al Teatro Morlacchi di Perugia) e tantissime altre curiosità sul loro sito www.oblivion.it.
Commenti riguardo il post