Oblivion, ottimo Tom Cruise, un film, d’azione, di grandi spazi, e di concetti spirituali che necessitavano maggior cura nella sceneggiatura
Oblivion meritava davvero una sceneggiatura migliore, i concetti, sviluppati nella trama del film, avrebbero necessitato una maggiore cura ed approfondimento. Un film, Oblivion che andrebbe rivisto almeno 2 volte, la prima di getto e la seconda col telecomando…
Oblivion: se abbiamo un’anima è fatta dell’amore che condividiamo, non offuscato dal tempo, estraneo alla morte… io sono lui…
Nella frase, anzi nelle frasi estrapolate dal film Oblivion, che avete appena letto sopra, c’è tutto il concetto intorno al quale ruota il film.
Capirete che, ovviamente per non dirvoi di più, non posso essere ulteolmente chiaro ma sappiate che Oblivion è un film che, se volete realmente capire, al di là delle ottime inquadrature, dei fantastici paesaggi ricchi di spazio ma poveri di vita, dello splendido design, nella particolare attenzione e cura degli oggetti del film, della fotografia ottima, e di un’ottima musica, tra cui i Led Zeppelin e la splendida : A Whiter Shade Of Pale – Procol Harum, c’è molto ma molto altro, nella ricerca dello “spirito” e della spiritualità che purtroppo la sceneggiatura di Oblivion avrebbe dovuto sviluppare maggiormente.
Se ve lo dico , come del resto tutte le recensioni che ho letto lo affermano, è proprio perché realmente si fa fatica a capire, fino in fondo nell’essenza, la vera trama e spiritualità di Oblivion CHE NON HO NOTATO AFFIORARE IN ALCUNA RECENSIONE LETTA! Davvero un film che vi consiglio di rivedere per bene in cassetta quando uscirà perché, credetemi è così, occorre veramente fare spesso “rewind” per capire quello che, a prima vista e ascolto sfugge.
Certo, mi si potrà dire che, del resto i film con Tom Cruise sono belli più che altro per l’azione, l’attenta selezione delle scene ed inquadrature, per l’adrenalina che sprigionano in tute le loro azioni ma Oblivion, come del resto molte scene con interminabili spazi, costate per magari un solo minuto di ripresa, spostamenti di tutta la troupe in zone impervie ai “confini del mondo” ma, ricordate, altro non sono che il preludio di questa spiritualità oltre i confini corporei…
Oblivion è un film che moltissimi criticano negativamente appellandosi al fatto che è come un mix di cose già viste, sia per aspetti scenici che per contenuti, che possono andare dal “pianeta delle Scimmie” a “Odissea 2001” ed altri classici della fantascienza ma, personalmente, non dobbiamo ormai, dopo che moltissimo è stato prodotto su questo filone, aspettarci di vedere un prodotto “nuovo”. Quello che però, quasi tutte le recensioni hanno tralasciato è proprio l’aspetto di cui vi ho parlato… Certo, l’anima, la coscienza, la metafisica e la possibilità di tramandare esperienze di pensiero, non sono certo novità ma, non per questo, non possono affascinare e stimolare le nostre riflessioni. E se poi pensate che questi ultimi concetti siano “scontati”…
Guarda anche: Oblivion, la colonna sonora. Tracce, Audio e Download.
non so cosa vi possa “rimanere”, di veramente importante, nella Vita…
Davvero un bel film che avrebbe necessitato, almeno 15 o 20 minuti ancora di sceneggiatura, utili, davvero utili per assaporarlo al meglio.
Un film, Oblivion, con un’ottima recitazione , oltre a quella di Tom Cruise davvero una delle sue migliori, spiccano anche quelle della sempre splendida ed affascinante Olga Kurylenko e del bravo Morgan Freeman, una figura importantissima per capire il film Oblivion ma anche una figura a cui la sceneggiatura avrebbe dovuto dare maggior spazio proprio per questo motivo.
A proposito, sotto leggerete la trama che, potrebbe anche non essere tutta reale, e di più, non fatemi dire…
[ad#silvio]
Oblivion, TRAMA:
“Anno 2077: la luna è squarciata, la terra distrutta. Gli umani hanno vinto la guerra con gli alieni ma l’hanno dovuta evacuare. Hanno vinto ma sono dovuti andar via, sul pianeta Titano. Jack è un soldato ed èuno degli ultimi rimasti su quel che rimane della Terra, ripara droni e preleva le ultime risorse vitali dal pianeta.
Dopo decenni di guerra contro la terrificante minaccia conosciuta come Scavs, la missione di Jack è quasi terminata.
Vivendo in un costante pattugliamento dei cieli da altezze vertiginose, la sua solita routine volante viene turbata quando soccorre una bella straniera precipitata con la sua navetta spaziale. Il suo arrivo innesca una catena di eventi che lo costringe a dubitare di tutto ciò che sa e mette il destino dell’umanità nelle sue mani…”
USCITA CINEMA: 11/04/2013
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: Joseph Kosinski
SCENEGGIATURA: Joseph Kosinski, Michael Arndt
ATTORI:
Tom Cruise, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Melissa Leo, Andrea Riseborough
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Claudio Miranda
PRODUZIONE: Chernin Entertainment, Radical Pictures, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post