Nuovo servizio di musica in streaming in arrivo da Google che lancia ufficialmente la sfida a Spotify e Deezer in un mercato in rapida ascesa.
Spotify è stato da poco lanciato in Italia ma già deve guardarsi dall’arrivo di un agguerrito concorrente della portata di Google. Stando ad alcune indiscrezioni riportate dal Financial Times, Google sarebbe intenzionata a lanciare “imminentemente” una nuova piattaforma di ascolto musicale in streaming, per espandersi in uno dei settori in più rapira crescita del settore musicale. La casa di Mountain View, starebbe trattando con alcune tra le maggiori etichette discografiche per lanciare un servizio del tutto simile a quello che già conosciamo ma, in pieno stile Google dove la pubbicità permetterà un ascolto gratuito.
Secondo quanto trapelato, ci saranno delle forme di abbonamento esattamente come quelle proposte dai maggiori competitor ora su piazza: Deezer e Spotify. Ma ci sarà di più: Google offrirà la possibilità di accedere al servizio a titolo gratuto e senza alcun limite con gli spot pubblicitari ad inframezzare le nostre canzoni preferite. La piattaforma da utilizzare è già pronta: Google Play Music, lo store Google lanciato nel 2011.
L’arrivo di Big G in questa nuova fetta del mercato musicale, potrebbe procovare una valanga, a grande beneficio degli utenti, costringendo anche Apple ed Amazon a scendere in campo con dei loro servizi, pur di non perdere il treno. Secondo Cnbc, le due aziende infatti, con i loro digital sotores, hanno in mano una buona parte del mercato del digital download ma sono completamente fuori dall’offerta di musica in streaming.
Nell’ottica di penetrare in questo nuovo segmento, molto remunerativo, Google starebbe preparando anche delle nuove offerte per la visione di canali tematici su Youtube tramite degli abbonamenti e vorrebbe ampliare le proprie attività anche in altri settori come quello dei viaggi, della comparazione dei prezzi e dei sistemi di pagamento mobile.
Stando a quanto apparso fin’ora, però, il servizio di musica in streaming targato Google potrebbe arrivare non prima del terzo trimestre del 2013 nel frattempo, l’ampliamento dell’offerta e delle promozioni sul Play Store continua e siamo certi che Android sarà al centro di ogni decisione di Big G.
Commenti riguardo il post