Adriano Galliani è stato il grande sponsor di Max Allegri la scorsa estate, opponendosi perentoriamente al patron Berlusconi che intendeva sostituire il tecnico livornese con Clarence Seedorf, fuoriclasse olandese cui la tifoseria rossonera è sempre stata molto legata. I tempi però sembrano cambiati e ormai il cambio alla guida del Milan sembra sempre più cosa fatta. Sebbene in assenza di conferme ufficiali, sembra che il recente viaggio dell’AD rossonero a Rio de Janeiro sia servito anche a porre, insieme a Seedorf, le basi per il futuro del Milan.
Clarence Seedorf è stato giocatore del Milan dal 2002 al 2012, conquistando lo scudetto nel 2004 e nel 2011, nonché vincendo la Champions League in due occasioni (2003 e 2007). Seedorf è l’unico giocatore ad aver vinto la Champions con tre squadre diverse (Ajax, Real Madrid e Milan). Seedorf, 37 anni, è attualmente un giocatore del Botafogo, formazione brasiliana di Rio de Janeiro.
Il nuovo Milan di Seedorf prenderà forma nella prossima estate, ma già le trattative del calciomercato invernale che inizierà ufficialmente domani potrebbero riservare delle importanti anticipazioni. Sarebbe molto gradito all’olandese, infatti, l’approdo in maglia rossonera di Radja Nainggolan, centrocampista belga del Cagliari, già allenato dunque in passato da Allegri.
Il Milan del futuro? Tutto passa da Balotelli
Supermario Balotelli resterà al Milan oppure no? Il fuoriclasse della nazionale ha sempre professato la propria “fede” rossonera, ma sarebbe oggettivamente difficile per un campione della sua caratura rimanere relegato in una squadra ridimensionata. Balotelli dunque resterà al Milan sicuramente fino a giugno e forse anche oltre, ma la squadra dovrà necessariamente tornare ad alti livelli. Vediamo dunque, reparto per reparto, quali sarebbero gli obiettivi del nuovo Milan targato Galliani – Barbara Berlusconi – Seedorf.
Dopo l’arrivo di Adil Rami, il Milan potrebbe ingaggiare l’esterno del Torino Danilo D’Ambrosio. Per la prossima stagione Seedorf potrebbe portare in Italia il roccioso difensore brasiliano Matheus Doria. Il difensore, diciannovenne, potrebbe arrivare per una cifra intorno ai 6 milioni.
A centrocampo l’obiettivo principale è Nainggolan, per il quale il Milan sembra disposto a investire fino a 7 milioni per la comproprietà aggiungendo come contropartita tecnica il 50% del giovane italo-canadese Bryan Cristante. L’alternativa sarebbe l’italo-brasiliano Jorginho del Verona, già capocannoniere dei gialloblu. Il possibile arrivo in rossonero di Sean Sogliano al posto di Ariedo Braida potrebbe facilitare l’operazione. Resta inoltre in piedi l’ipotesi Parolo. Il centrocampista del Parma sarebbe il giocatore ideale sia per Allegri che per Seedorf.
In attacco tutto ruota intorno a Mario Balotelli. Se resterà in maglia rossonera sarà, ovviamente, la prima scelta. In caso contrario servirà un “big” per sostituirlo. Intanto Seedorf sembra interessato a portare in Italia il giovane brasiliano Ederson dell’Atletico Paranaense, ma mediterebbe anche il ritorno di Maxi Lopez, argentino del Catania e già compagno di squadra dello stesso Seedorf al Milan due stagioni fa.
Il Milan di Seedorf potrebbe dunque giocare così: Gabriel; De Sciglio, Rami, Mexes (Matheus Doria), D’Ambrosio; Nainggolan (Jorginho), Montolivo, Parolo; Kakà, Honda; Balotelli (El Shaarawy).
Commenti riguardo il post