“L’Ultima Thule” è il nuovo album di Francesco Guccini, è uscito da poche ore, ma è già nettamente primo tra i brani più scaricati da iTunes. Era evidentemente grande l’attesa, dopo ben nove anni di silenzio, per risentire la voce del cantautore modenese.
Guccini racconta il nuovo album come “un viaggio introspettivo attraverso la riscoperta dei luoghi di infanzia, notti di riflessioni, considerazioni sulla fine dell’esistenza, con un occhio alla storia italiana e alla satira sociale”.
L’album è stato interamente registrato nel mulino della sua casa a Pavana, frazione del comune di Sambuca Pistoiese, dove abitavano un tempo i nonni e dove si è rifugiato da qualche anno il cantautore. Il rapporto con Pavana, già citata nel 1978 in “Amerigo” (Pavana un ricordo lasciato fra i castagni dell’Appennino), rappresenta idealmente un legame con l’infanzia di Guccini, quando al momento dell’entrata in guerra dell’Italia (Guccini è nato nel 1940) il padre, impiegato alle poste, venne richiamato alle armi e il piccolo Francesco si trasferì insieme alla madre dai nonni in Toscana.
L’album, in uscita per Capitol/EMI, è composto di 8 tracce:
- Canzone di notte n°4 – 8:07
- L’ultima volta – 5:00
- Su in collina – 4:53
- Quel giorno d’aprile – 3:31
- Il testamento di un pagliaccio – 4:28
- Notti – 5:49
- Gli artisti – 6:21
- L’ultima Thule – 5:08
L’edizione digitale contiene anche un video registrato a Pavana, in cui Francesco Guccini racconta la lavorazione de “L’ultima Thule”.
Francesco Guccini nei quasi nove anni di attesa dopo l’ultimo album (Ritratti, 2004) non è stato certamente con le mani in mano ed ha esplorato nuove frontiere artistiche, in particolare cimentandosi nella scrittura e recitando in alcuni film, per la regia dell’amico Leonardo Pieraccioni.
Si noti che oggi uscivano anche altri due album particolarmente attesi, anch’essi ben piazzati nella classifica di iTunes, ma a lunga distanza dall’autore de “L’Avvelenata”: Vasco Rossi secondo con “Live Kom 011” e Lorenzo Jovanotti quinto con la raccolta “Backup 1987-2012”.
Una anteprima dell’album è già in radio dal 9 novembre, con il brano “L’ultima volta” che potete ascoltare nel video che segue tratto dal canale YouTube di Guccini.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=68Rw6cZwnnw]
Commenti riguardo il post