Anche la seconda settimana del Vendée Globe marcata da abbandoni
Questa seconda settimana di corsa del Vendée Globe è già arrivata a contabilizzare il secondo abbandono.
Lunedì, Jeremie Beyou, con il suo Maître CoQ, arrivato alle isole di Capo Verde può infine fare una valutazione dello stato della chiglia della sua imbarcazione. Con la sua equipe tecnica cerca tutte le possibili soluzioni per continuare la corsa, ma, senza un intervento esterno(peraltro non ammesso dal regolamento) niente da fare…e nessuna soluzione “home made” gli può permettere di continuare la regata in condizioni soddisfacenti.
È mezzogiorno e mezzo: all’ora di buttare la pasta, Beyou con tanta delusione getta la spugna.
Onestamente non so se gli spaghetti siano una specialità dello skipper di Maître CoQ…. sicuramente riescono meglio a Alessandro di Benedetto, l’unico italiano in gara nel Vendée Globe.
Italiano, francese, franco-italiano o italo-francese…lo skipper di Team Plastique riceve, sul sito della corsa, messaggi in entrambe le lingue.
Ben amato e apprezzato per la sua solarità, la sua delicatezza e i suoi testi “poetici”(è così raro trovare tanta soavità tra i bruschi uomini del mare, che stupisce veramente), Alessandro riceve incoraggiamenti dai suoi sostenitori che non si lasciano sgomentare dalla sua postazione …quindicesimo!
Fino ad oggi era penultimo, ma l’ennesimo abbandono lo colloca fanalino di coda e ora è proprio ultimo.
A 900 miglia da Le Cleac’h, lui, invece,sempre in prima posizione al bollettino delle ore 20.
Secondo di nuovo Gabart, e poi Stamm, Riou…tutti chi più, chi meno a una quarantina di miglia dal battistrada, anzi dall’apri-onda.
Di mercoledì 21 è l’ultimo abbandono, il sesto dall’inizio della gara, quello di Gutek, il polacco. Tanti problemi elettronici, privo di pilota automatico, pure lui si è arreso e ha deciso la difficile e dura opzione della rinuncia. Energa di Zbignew Gutkowsky va ad aumentare il gruppo dei ritirati, mentre il gruppo di testa passa l’equatore e ci si incammina piano piano verso la fine di questa seconda settimana.
Commenti riguardo il post