Dopo la banconota da 5 euro, Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha presentato la nuova banconota da 10 euro che inizierà a circolare nell’Eurozona dal 23 Settembre 2014.
“Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: “L’euro. La nostra moneta” crediamo in quello che affermiamo”, queste le parole usate da Yves Mersch al momento della presentazione della nuova banconota da 10 euro.
La nuova banconota da 10 euro presenta un look rinnovato con una grafica modificata, un colore intenso e presenta nuova misure anti-contraffazioni. Come la banconota da 5 euro, anche questa presenta nell’ologramma e nella filigrana la figura di Europa, divinità appartenente alla mitologia greca. La nuova banconota da 10 euro, inoltre, è stata concepita e realizzata anche per non vedenti dato che presenta alcune parti in rilievo e quindi estremamente tattili.
Le aziende che si occupano della produzione e della realizzazione di lettori di banconote, per evitare la situazione di caos che si verificò quando fu introdotta la nuova banconota da 5 euro, sono già al lavoro per modificare i sistemi di lettura delle banconote. Per vedere da vicino e per toccare con mano la nuova banconota da 10 euro bisognerà aspettare il 23 Settembre 2014.
Commenti riguardo il post