Stando agli ultimi studi, passare tanto tempo a tavola non è più solo una buona ragione per stare in compagnia, ma anche per perdere peso, mangiando piano e masticando a lungo.
La ricerca su come perdere peso mangiando è stata condotta dalla Birmingham University (Regno Unito) e la scoperta è stata pubblicata sulla rivista “Appetite”: bisogna mangiare con calma, masticando ogni boccone per almeno 30 secondi. Secondo gli scienziati, infatti, l’ingrassamento non è causato solo da ciò che si mangia, ma anche da come si mangia. Insomma, bisogna applicare alla lettera la regole del “mangiar bene”!
Già ricerche precedenti avevano mostrato che masticare a lungo riduce le calorie assunte durante i pasti, ma questo studio aggiunge una scoperta maggiore: mangiare piano e masticare a lungo è una strategia utile anche per ridurre il senso di fame nelle ore successive. Lo studio ha mostrato come le persone che masticano piano mangino poi fuoripasto la metà delle volte rispetto a chi ha masticato molto velocemente durante i pasti. Gli scienziati hanno studiato il comportamento di 43 studenti, prevalentemente di sesso femminile, a cui hanno chiesto di mangiare gli stessi panini prosciutto e formaggio, ma con 3 modalità differenti: ad un terzo dei ragazzi è stato chiesto di mangiare normalmente, ad un altro terzo di fare una pausa di dieci secondo dopo ogni boccone ed agli studenti restanti è stato chiesto di masticare ogni boccone per 30 secondi. Due ore dopo il pranzo è stato offerto uno snack dolce a tutti i partecipanti ed è stato chiesto loro di valutare quanto fosse il loro appetito e di indicare quanto gli fosse piaciuto il cibo mangiato per pranzo: le persone che avevano masticato ogni boccone per 30 secondi hanno mangiato la metà degli snack rispetto a quelli mangiati dagli altri partecipanti. Chi mastica di più, dunque, oltre ad assaporare meglio il cibo che sta mangiando, ed oltre a favorire una buona digestione, ha anche la possibilità di ridurre gli impulsi a mangiare durante tutta la giornata. Gli psicologi hanno ipotizzato che l’effetto sia dovuto all’enorme concentrazione sul cibo che hanno avuto gli individui che hanno masticato ogni boccone per 30 secondi: concentrarsi per molto tempo su meccanismi legati al mangiare permette al cervello di ricordare il pasto più a lungo e dunque di inviare meno segnali di appetito nelle ore successive.
Il problema, però, è che lo studio ha evidenziato anche una nota negativa: infatti, i ricercatori hanno anche mostrato che coloro che avevano masticato i bocconi per 30 secondi erano i meno contenti del pasto ed hanno valutato negativamente il gradimento del pasto rispetto agli altri partecipanti.
Masticare a lungo, dunque, può essere così noioso da rendere il cibo sgradevole: ciò nonostante può rivelarsi un trucchetto semplice ed utile perdere qualche chiletto di troppo, ma senza gli eccessivi sacrifici richiesti da una dieta: si tratta proprio di una scoperta utile da mettere in pratica insieme ai propositi per l’anno nuovo allo scopo di ridurre i chili presi durante le feste!
Commenti riguardo il post