Proprio così: col marchio “HERE” la ditta finlandese estende i propri migliori servizi a tutti i dispositivi e sistemi operativi.
Nokia ha recentemente avuto qualche delusione dalla vendita dei suoi smartphones e, dovendo decidere come fare concorrenza alle altre marche, ha pensato bene di puntare sulle mappe, settore in cui i finlandesi sono riconosciuti come i migliori al mondo ed applicazione che, oltretutto, è stata di recente pesantemente criticata a Apple.
Nokia ha quindi pensato di sfidare le rivali offrendo un nuovo servizio di qualità: proprio oggi, 13 novembre, Nokia ha presentato “HERE”, prima cloud di localizzazione pensata per tutti gli schermi ed i sistemi operativi: a breve arriveranno le app per Apple, Android e Mozilla.
Stephen Elop, Presidente ad amministratore delegato della Nokia, oggi ha dichiarato: “Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo. Inoltre con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà a un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita”.
Nokia, in questo nuovo enorme progetto, ha anche introdotto LiveSight, tecnologia basata su una mappatura estremamente precisa del mondo in 3D e sulla realtà aumentata. Attraverso lo schermo di un telefonino consente dunque di scoprire il mondo intorno, dai ristoranti alle gallerie d’arte, dai luoghi di interesse turistico alle discoteche. Per chi è un affezionato cliente Nokia, questa non rappresenta una novità, ma una realtà, visto che Nokia City Lens, la prima applicazione pratica di LiveSight, si può già provare sui nuovi Lumia 920 e 820.
Ma l’annuncio più grande, quello che fa morire d’invidia i rivali di Cupertino (casa Apple) è proprio questo: Nokia lancerà a breve un’applicazione mappe per iOS, basata su HTML5, che includerà modalità off-line, un sistema vocale di navigazione pedonale ed indicazioni relative ai trasporti pubblici. L’applicazione, totalmente gratuita, sarà disponibile per il download dall’app store nelle prossime settimane.
Insomma, non c’è che dire: è vero che Nokia ha iniziato collaborazioni anche con Mozilla e Android, ma quella con la Apple fa più notizia, visto il tremendo flop delle mappe Apple arrivate con l’aggiornamento di iOs6. Per Apple, oltre al danno è arrivata anche la beffa: la marca non è evidentemente la migliore in tutto, ma per ottimizzarsi non dovrebbe disdegnare l’aiuto di chi ci sa fare, piuttosto che impuntarsi a farsi le mappe da sé!
Commenti riguardo il post