Nobel per la Pace all’Unione Europea. Ministro Giulio Terzi, grandissimo giorno per l’Ue. Merkel, Holland attendono spiegazioni da Monti
Nobel per la pace 2012, oggi ad Oslo, in Norvegia, sarà assegnato il nobel all’Unione Europea. Alla cerimonia di assegnazione del Nobel per la Pace, all’Ue sono presenti il ministro Mario Monti ed il ministro Giulio Terzi il quale, stando ad informazioni ufficiali, ha dichiarato:
“Un grandissimo giorno per l’Ue, per l’Europa, per tutti i cittadini europei ma soprattutto per l’Europa”.
Durante il discorso il ministro Giulio Terzi, ha ricordato quanto il nostro paese Italia:
“Sia stato non solo tra i fondatori convinti del gruppo dei 6 del Trattato di Roma, ma e’ stato anche la patria di pensatori e grandi statisti, che hanno dato un impulso fondamentale ai valori ed al processo di integrazione”.
Ma il vero, e delicato problema, riguarderà Mario Monti che, in un’occasione così in cui oggi ad Oslo l’Unione Europea riceve il Nobel per la Pace, dovrà dare una valida spiegazione in merito alla scena politica italiana che si prospetta, sulle prossime elezioni politiche, sulla “rientrata” in campo di Silvio Berlusconi e, forse, sulle dichiarazioni del Cavaliere riguardanti lo Spread e la propensione, per ora, accennata come è parso di capire, del possibile traguardo di uscita dall’euro.
[ad#Silvio]
Merkel e Holland attendono delle valide spiegazioni in merito mentre il Presidente del parlamento Martin Shultz, non ha avuto “mezzi termini” nel commentare, come apprendiamo sempre da fonti giornalistiche, l’attuale situazione politica italiana:
il ritorno di Silvio Berlusconi in campo equivale ad un colpo alla stabilità politica dell’Italia e dell’Europa, commento che ha suscitato la reazione irata di Berlusconi e dei rappresentanti del Pdl che hanno condannato quella che definiscono la gravissima ingerenza di Shultz negli affari italiani.
Commenti riguardo il post