No Monti Day oggi 27 ottobre a Roma manifestazione con lo slogan: “L’Europa si ribella, cacciamo il Governo Monti”. Percorso del corteo
No Monti Day oggi nella Capitale sono attese più di 30.000 persone che manifesteranno e sfileranno per le vie di Roma all’insegna, come lo striscione iniziale recherà scritto, “L’Europa si ribella, cacciamo il Governo Monti”.
No Monti Day è stato promosso dall’Unione Sindacale di Base (USB), alla quale, poi, negli scorsi giorni, hanno aderito anche individualmente: il regista Citto Maselli , Giorgio Arlorio, sceneggiatore, intellettuali: Giovanni Mazzetti, Giuseppe Prestipino, Franco Astengo, Valerio Evangelisti; giuristi: Ferdinando Imposimato; economisti: come Guido Viale; insieme a Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Lidia Menapace, femminista, Vittorio Agnoletto.
Vediamo ora le motivazioni del No Monti Day:
“Il No Monti Day non è solo per protestare contro le politiche del governo tecnico e contro i partiti che l’appoggiano acriticamente ma anche, precisa l’USB, per dire basta all’ambiguità e all’ipocrisia di posizioni sindacali, quali quelle di CGIL, CISL e UIL”.
Per il No Monti Day il piano predisposto dalla polizia di Roma, per evitare eventuali disordini e situazioni che possano ripercorrere gli incresciosi episodi del 15 ottobre 2011 dove si erano verificati nella Capitale forti scontri ed altissima tensione che era sfociata anche in guerriglia urbana con camionette della polizia circondate a cui era stato dato fuoco, dispone quest’oggi di un forte spiegamento delle Forze dell’ordine.
Sono chiuse le stazioni della metro A di San Giovanni e Manzoni e lungo il percorso sono interdetti gli accessi alle vie laterali, per evitare blitz e deviazioni improvvise verso sedi istituzionali.
In più, lungo tutto il percorso, è vietata la sosta delle auto, ciclomotori e taxi, niente cassonetti ed i tombini sono stati sigillati.
[ad#Silvio]
Sotto, potete leggere il percorso del No Monti Day così come ufficialmente è stato comunicato:
Il corteo partirà alle 14.30 da Piazza della Repubblica e arriverà a San Giovanni passando per Via Cavour, Piazza dell’Esquilino, Piazza S. Maria maggiore, Via Merulana, Viale Manzoni e Via Emanuele Filiberto.
Gli organizzatori del corteo, i comitati USB hanno comunque reso noto di:
Non temere scontri o violenze durante il corteo: “A noi non risultano infiltrati, al massimo gli infiltrati sono in Parlamento. Nel corteo ci saranno comunque 300 persone che si occuperanno del servizio di autotutela”.
Le motivazioni del No Monti Day, così come gli stessi comitati USB, hanno precisato ufficialmente negli scorsi giorni, sono:
” Domani a Roma ci sarà un’altra Italia. il Paese reale che non plaude Monti e dice no alle politiche che producono precarietà, licenziamenti, disoccupazione e povertà; che dice no alle controriforme liberiste, all’austerità e alla dittatura dell’Unione Europea e della troika; che rifiuta la finta alternativa tra schieramenti che dichiarano di combattersi e poi approvano assieme tutte le controriforme, dalle pensioni, all’articolo 18, all’IMU, alla svendita dei beni comuni; che difende il diritto alla salute, l’ambiente ed il territorio senza sottomettersi al dominio degli affari”.
Commenti riguardo il post