Nigeria sequestrata nave con 3 italiani più 1 di nazionalità sconosciuta al largo della regione petrolifera di Bayelsa
Nigeria , la notizia arriva oggi ed è confermata dalla Farnesina ma il sequestro, da parte dei pirati, della nave Mv Asso Ventuno, dell’armatore Augusta Offshore con sede a Napoli, è avvenuto ieri circa 40 miglia al largo dello Stato petrolifero nigeriano di Bayelsa.
Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, si sta interessando personalmente alle sorti dei 3 italiani a bordo della nave Mv Asso Ventuno, e per tenere maggiormente i contatti, fonti ufficiali ci informano che a Lagos è comunque stato attivato anche il console italiano.
[ad#Silvio]
In Nigeria, fonti ufficiali riferiscono maggiori informazioni sulle dinamiche del sequestro avvenuto ieri 23 dicembre 2012:
“a circa 40 miglia al largo dello Stato petrolifero nigeriano di Bayelsa. Secondo l’International Maritime Bureau (Imb), non ci sono feriti e la nave e’ stata rilasciata ed e’ approdata in un luogo sicuro. La marina nigeriana dal canto suo ha fatto sapere che sono immediatamente scattate le ricerche dei quattro membri dell’equipaggio. La pratica dei sequestri e’ molto comune al largo delle acque nigeriane”.
Il ministro degli Eteri Giulio Terzi ha comunque sensibilizzato il console italiano in Nigeria affinchè la priorità nelle azioni che saranno messe in opera per liberare i nostri connazionali siano mirate, come primo scopo, a mantenere il più possibile la loro l’incolumità durante tutta l’operazione.
Commenti riguardo il post