L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace nel 1993, è ricoverato in ospedale. A riferirlo alla stampa nazionale sudafricana è stato l’attuale Capo dello Stato Jacop Zuma. Le sue condizioni sarebbero comunque sotto controllo e non ci sarebbe motivo di preoccupazione.
Nelson Mandela è nato il 18 luglio 1918. Dopo anni di lotte contro l’apartheid, il regime di “separazione” e segregazione razzista imposta dal regime bianco sudafricano, fu arrestato nel 1962 e condannato all’ergastolo. Fu rilasciato solo nel 1990 e diventò simbolo vivente della fine dell’apartheid. Fu insignito, insieme all’allora presidente sudafricano Frederik Willem De Klerk del Premio Nobel per la Pace nel 1993. L’anno successivo si presentò come candidato alle elezioni presidenziali, stravincendole.
Curiosità, il suo nome di nascita è Rolihlahla, che in afrikaans significa “colui che causa guai”. Il nome “Nelson” gli è stato imposto solo alle scuole elementari.
A capo dell’Afrikan National Congress, ha guidato il paese fino al 1999 e nel 2004, a 85 anni, ha deciso di ritirarsi dalla vita politica.
Aggiornamento > Nelson Mandela è grave. Ricoverato, versa in gravi condizioni.
Commenti riguardo il post