Napolitano, che aveva accettato di essere ricandidato alla Presidenza della Repubblica, ha vinto superando il quorum dei votanti.
A Giorgio Napolitano oggi era stata chiesta la sua disponibilità per una ricandidatura. Napolitano aveva accettato l’eventualità di un Napolitano bis con un comunicato:
“Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta. Naturalmente, nei colloqui di questa mattina, non si è discusso di argomenti estranei al tema dell’elezione del Presidente della Repubblica. Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un’assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità”.
Al via il Napolitano bis
Napolitano è stato rieletto, ha superato il quorum dei 504 voti. Fin da oggi pomeriggio era chiaro che l’unico candidato eleggibile alla presidenza della Repubblica italiana, accettato dalle forze di maggioranza fosse proprio lui, Giorgio Napolitano,
Nell’ ultimo scrutinio in corso oggi pomeriggio, iniziato alle ore 18, già dall’inizio è parsa, più che evidente, la maggioranza dei voti a favore di Giorgio Napolitano che era in lizza con Stefano Rodotà. si capiva già da subito che, giorgio Napolitano sarebbe stato rieletto, difatti, Napolitano era sostenuto da tutte le forse politiche ad eccezione del Sel e del Movimento 5 Stelle che appoggiavano la candidatura di Stefano Rodotà.
Su Napolitano sono convogliati i voti di Pd, Pdl, Scelta civica e Lega.
[ad#silvio]
Intanto si sono viste alcuni momenti di contestazone anche fuori a Montecitorio dove iniziano ad accalcarsi i simpatizzanti ed elettori del MoVimento 5 Stelle, richiamati oggi da Beppe Grillo il quale ha annunciato la sua presenza. Il tutto verrà anche trasmesso via streaming.
Per sapere di più su blog di Beppe Grillo e la manifestazione a Roma di oggi: Beppe Grillo: #TuttiaRoma | APPELLO, DIRETTA STREAMING
Commenti riguardo il post