Napolitano, dopo aver verificato che Pd e Pdl non possono più collaborare, affida l’incarico di formare il Governo a Pierluigi Bersani.
Napolitano dapprima ha optato per un Governo di larghe intese tra Pd e Pdl ma poi, constatando ilo fatto che, dopo la fine del governo monti, con le nuove elezioni, si sono aperti vari altri “fronti” di collaborazione, tra cui quella con la forza nascente del MoVimento 5 Stelle, ha dato l’incarico a è Pierluigi Bersani. Ora Bersani si trova nella situazione di dover cercare dei consensi che possano far ottenere al governo da lui in formazione la fiducia delle due Camere.
Napolitano affida il Governo a Bersani, a lui l’incarico di trovare la “forma” per la fiducia delle Camere al nuovo Governo
Il problema, come ha appunto ricordato Giorgio Napolitano, non è facile visto che, Bersani, dovrà limare per bene ed affinare i suoi punti per ottenere una fiducia che possa essere ritenuta valida. Ma cosa si prospetta? Sappiamo, come ha appunto detto Napolitano, che il MoVimento 5 Stelle è importante, ha raggiunto grandi consensi ma, altresì, è vero che il MoVimento 5 Stelle non darà la fiducia a Bersani…
Sicuramente penso che Bersani non cederà alle proposte di alleanze con il Pdl, visto che, così facendo perderebbe, probabilmente i consensi di molti elettori. D’altra parte, Bersani ha più volte risposto picche all’invito di Berlusconi. Non è detto, a questo punto che non entri in gioco il MoVimento 5 Stelle, come e con che forma di coalizione è da vedersi.
[ad#silvio]
Il Movimento 5 Stelle ha sempre, fino ad ora , ribadito che non darà la fiducia al Pd, ma, forse, Bersani, saprà trovare un’altra forma che possa rendere solida l’intesa tra il Pd ed il Movimento 5 Stelle, senza che il M5S gli dia la fiducia. Tutto questo pare, al momento impossibile… staremo a vedere, come ha giustamente detto Napolitano nel suo discorso, sarà un percorso lungo.
Una cosa però e certa, Bersani dovrà affinare e rivedere i suoi 8 punti del programma e confrontarli con i 20 punti del programma del MoVimento 5 Stelle per poter trovare molti punti in comune sui quali aprire veramente un dialogo con Beppe Grillo.
Commenti riguardo il post